Ora la microcar Toyota è in vendita anche ai privati in Giappone (Poring Studio / Shutterstock.com)

La microcar Toyota può essere acquistata a un prezzo di €12700 anche dai privati solamente nel mercato giapponese.

La casa automobilistica Toyota ha deciso di mettere in vendita anche privati la sua microcar elettrica precedentemente indirizzata solo alle auto aziendali.

Attualmente questo veicolo può essere acquistato solo in Giappone e non è stata rilasciata informazione se un domani anche gli europei potranno acquistare tale veicolo.

Sommariamente si tratta di una vettura che è perfetta per due persone in quanto è una due posti secca. L’autonomia supera i 100 km ed è perfetta quindi per chi viaggia in città e deve muoversi all’interno della stretta distanza urbana. Con circa un anno di commercializzazione alle spalle quindi Toyota vuole dare la possibilità a tutti di acquistare questo veicolo.

Tecnicamente sarà possibile acquistare il veicolo tramite contratti di leasing organizzati sia con le concessionarie dirette Toyota ma anche con le agenzie di noleggio e leasing in tutto il Giappone.

Secondo un aspetto prestazionale la vettura ha una batteria agli ioni di litio di 9 kWh ed un motore elettrico da 12 cavalli. La trazione è posteriore e riesce a raggiungere anche i 70 km orari mentre il ciclo di omologazione urbano riesce ad arrivare anche ai 150 km di autonomia.

I più attenti sapranno benissimo come questo veicolo va a sfidare apertamente Citroen Ami, ovvero la microcar del brand Citroen venduta a circa €6000 che permette grazie alla sua configurazione di due posti secca di avere un’ottima autonomia all’interno della città.

Staremo a vedere quindi se Toyota un domani deciderà di investire in tale veicolo e portarlo all’interno del mondo europeo e anche extra europeo come gli Stati Uniti. Verosimilmente potrebbe essere un attimo veicolo da avere in Europa come microcar per spostarsi all’interno delle città da guidare anche per tutti coloro che hanno almeno ho 14 anni.