Un nuovo computer a bordo di Model Y (Mike Mareen / Shutterstock.com)

Novità importanti nella produzione delle auto Tesla per innovazioni sul lato hardware.

Grande enfasi sulle riviste specializzate e sui siti web. Sembra infatti che la casa automobilista californiana regina della mobilità sostenibile, abbia iniziato ad integrare il nuovo hardware 4.0 model Y.

Tecnicamente stiamo parlando del nuovo computer che ha il compito di gestire i sistemi di assistenza alla guida.

Introdurre un nuovo computer, vuol dire introdurre una nuova tecnologia e alzare ancora di più l’asticella di questa straordinaria tecnologia.

Attualmente Tesla model 3 non ha ancora ricevuto, a quanto sembra, la nuova piattaforma.

Potrebbe quindi arrivare con il restyling della berlina, che dovrebbe essere imminente, ovvero entro l’anno.

Non sono state rilasciate informazioni da parte dell’azienda, ma questo rientra all’interno della comunicazione tipica di Tesla. L’attivazione dei propri fan e l’attivazione del soggetto interessato alla mobilità sostenibile, è da sempre una caratteristica del modo di comunicare di Tesla.

Alla base dell’hardware, esiste un nuovo processore realizzato da Samsung, capace di una velocità di calcolo decisamente superiore rispetto al predecessore.

Nuove telecamere e un nuovo radar permettono di avere una visione più chiara e precisa di quello che sta succedendo attorno alla vettura.

Grosse differenze tecnicamente sotto l’aspetto hardware, rispetto alla versione 3.0.

La tecnologia che sta per uscire sul mercato, non può essere adattata sulle vetture attuali e quindi non possiamo parlare di un mercato aftermarket.

Solo le nuove vetture possono infatti montare questa nuova tecnologia, ottimizzata chiaramente per un utilizzo quanto più sicuro e efficiente.