
Chi l’ha detto che una vettura elettrica viene acquistata solo ed unicamente per risparmiare sul carburante e fare del bene all’ambiente? Tesla ne da una dimostrazione con l’aggiornamento del software delle proprie vetture
Guidare una vettura spinta da alimentazione elettrica, è una scelta che può dipendere da molti fattori. In pochi però decidono di acquistarne una per divertirsi alla guida, o meglio per avere un giusto connubio tra sprint ed eco-compatibilità. Eppure è assolutamente possibile.
Le vetture elettriche hanno dei tempi di accelerazione che moltissime vetture termiche, semplicemente si sognano. Tutto merito della coppia che entra subito a regime, e non segue una curva come siamo normalmente abituati.
Tesla ha in commercio una versione speciale della sua Model 3, declinata alla sportività, ovvero l’allestimento Performance. E’ notizia di queste ore che verrà aggiornata la parte legata al software, al fine di perfezionare alcuni aspetti.
Come primo aspetto, verrà perfezionato il sistema visivo di riconoscimento dei semafori, i quali verranno riprodotti nel cockpit della vettura. Oltre a questo aspetto, anche la frenata rigenerativa verrà migliorata.
Vera chicca è però il Track Mode, ovvero una sorta di mappatura della centralina, che permette di esprimere al meglio le dote corsaiole di questa vettura. Il guidatore potrà da un lato personalizzare l’interfaccia grafica di controllo delle prestazioni, ma anche andare a mettere mano sulle impostazioni di guida.
Sarà infatti possibile controllare lo stato del motore, dei freni, dei pneumatici, oltre al nuovo G-meter. Si tratta di una sorta di accelerometro che fornisce i dati legati alla forza G di accelerazione.
Tante piccole attenzioni, al mondo race, che gli ingegneri Tesla hanno voluto inserire in questo aggiornamento che sta arrivando a tutti i possessori di questo modello. Avviso quindi ai proprietari italiani: forti emozioni in arrivo! E in più, la possibilità di registrare grazie alla Dashcam, tutte le evoluzioni su pista!
Credit photo: motorionline.com