E' Tesla il brand più forte nella mobilità elettrica (Christopher Lyzcen / Shutterstock.com)

La piccola di casa Tesla è la vettura elettrica più venduta al mondo nel primo trimestre del 2021. Scopriamo insieme la particolare classifica.

Con i primi giorni di maggio, ecco che arrivano le classifiche dei primi tre mesi del 2021 per quel che riguarda le vendite di auto. Per il comparto elettrico continua la crescita importante rispetto al 2020. Nei primi tre mesi del 2021 sono circa 350 mila le auto completamente elettriche che sono state vendute in tutto il mondo. Rispetto al medesimo periodo del 2020 la crescita è addirittura del 145%.

La vettura più venduta al mondo è la Tesla Model 3, mentre al secondo posto troviamo una vettura totalmente sconosciuta a noi europei in quanto si tratta di una citycar molto venduta in Cina. Stiamo parlando della Wuling HongGuang Mini EV. Al terzo posto troviamo la Tesla Model Y, ovvero il SUV di casa Tesla molto diffuso negli Stati Uniti. Al quarto e quinto posto troviamo delle vetture sconosciute in quanto prodotte da case automobilistiche cinesi. Tornando al mercato più noto a noi europei, al sesto posto troviamo con circa 15 mila vendute in tutto il mondo Nissan Leaf. All’ottavo posto troviamo Hyundai Kona con 14000 auto circa, seguita successivamente da Audi e Tron e Renault Zoe. Più indietro nella classifica troviamo Volkswagen ID.3 con 11772.

Dopo aver evidenziato tutti i vari dati possiamo tornare ad analizzare la distribuzione di essi. Tesla Model 3 con 126.000 auto vendute in tutto il mondo, è di gran lunga la vettura più venduta in termini assoluti. All’interno del suo settore non ha infatti ancora una degna concorrente, e solamente la ID.3 può andare eventualmente a scalfire l’aspetto osservando però un target price inferiore e anche un target in termini di cliente finale diverso.

Tesla, sommando le due vetture in classifica e quindi eliminando Tesla Model S, ha venduto oltre 180 mila vetture. Un colosso automobilistico come Audi è fermo appena ha neanche 14000 vetture. Ecco perché Tesla è il Brand di riferimento in assoluto per il comparto della mobilità sostenibile.