Suzuki-campionato-italiano
Una Suzuki in gara nel Campionato Italiano Cross Country (Fonte Ufficio Stampa Suzuki)

Sulle strade bianche di Cingoli oggi e domani si correrà il terzo atto del Campionato Italiano Cross Country con Lorenzo Codecà sulla Vitara che cercherà di agguantare i punti della vittoria assoluta

“L’Adriatico sarà un appuntamento cruciale per le sorti dei nostri piloti. Gli occhi saranno puntati sulla corsa di Lorenzo Codecà ma sarà interessante seguire le corse di tutti gli equipaggi del Suzuki Challenge: Bordonaro è al top con un notevole vantaggio ma non è escluso che gli altri restino a guardare come Andrea Luchini che vanta una grande esperienza ed Emanuele Mirko dimostratosi piuttosto competitivo nonostante il lungo periodo di stop” – commenta il team manager di Emmetre Racing Suzuki, Massimo Nicoletti.

Week end all’insegna del terzo round stagionale per i protagonisti del Campionato Italiano Cross Country e tra loro i protagonisti del Suzuki Challenge, alla sua 21a edizione, in pista sui tracciati marchigiani.

Nella corsa al titolo tricolore Cross Country, il riferimento per tutti sarà nuovamente la Suzuki Gran Vitara ufficiale di Lorenzo Codecà. Vincitore al Valtiberina e al San Marino, il pilota brianzolo potrebbe mettere una serie ipoteca per questa stagione 2020. Assieme a Mauro Toffoli, Codecà vorrà aggiudicarsi il massimo dei punti alla gara di Cingoli per essere matematicamente proclamato Campione Italiano.

Sei gli equipaggi presenti per il Suzuki Challenge, composto dalle NEW Grand Vitara in versione in versione DDiS 1.9 di Gruppo T2 tutte dotate di pneumatici BFGoodrich impegnate sulle strade bianche di Cingoli. Nel mirino del trofeo ci sarà ancora Alfio Bordonaro, leader del monomarca Suzuki, insieme a Marcello Bono. Dopo le prime due gare, il pilota catanese comanda la classifica con 56 punti ma dovrà stare attento agli attacchi delle altre vetture di casa Hamamatsu.

La prima a dargli filo da torcere potrebbe essere quella del toscano Andrea Luchini, insieme a Piero Bosco, attualmente a 11 punti dal leader. Pronto anche il terzo in classifica con 24 punti, dopo la buona prestazione di San Marino, è Alessandro Trivini Bellini con Marco alla destra. A soli tre punti dal mantovano compare il catanese Emanuele Mirko affiancato da Sandra Castellani che vorrà sicuramente dire la sua. Non sono poi esclusi inserimenti da parte del veneto Mauro Cantarello navigato da Francesco Facile (12 punti), e del messinese Chinti Marino Gambazza insieme a Paolo Manfredin (10 punti), entrambi in cerca di punti utili dopo la trasferta non facile di San Marino.

L’evento, organizzato da PRS Group in collaborazione con il Comune di Cingoli, si terrà su due giorni: sabato 26 Settembre in programma ricognizioni, shakedown e verifiche mentre le sfide vere e proprie saranno concentrate sulla giornata di domenica 27 Settembre. Sei prove speciali complessive per 65 km di distanza competitiva (due da ripetere tre volte), il totale dell’intero percorso misurerà 206,23 km. Start alle 7.31, l’arrivo alle 17,30, Riordinamenti e parchi assistenza sono previsti a Cingoli. Tutte e quattro le gare tricolori avranno lo stesso percorso e l’intera manifestazione è concentrata nelle 36 ore previste dalle disposizioni Federali vigenti.