La SpoletoNorcia prevede una gara agonistica e quattro percorsi cicloturistici: il percorso si snoda sulla Vecchia Ferrovia che collega le due cittadine umbre

Torna dal 2 al 4 settembre la SpoletoNorcia in MTB – la più grande manifestazione su due ruote del Centro Italia, giunta alla nona edizione – un evento cicloturistico che attira ogni anno migliaia di sportivi, appassionati di bici, cicloturismo e natura e dove sono benvenute anche le mountain bike elettriche, le fat bike e i tandem da montagna. Partendo dalla Vecchia Ferrovia tra le due cittadine umbre il percorso si snoda nella Valnerina, una delle più rigogliose aree dell’Umbria, caratterizzata da grandiose montagne solcate dal corso del fiume Nera, in un tripudio di natura, arte e cultura con antiche abbazie, eremi e borghi. 

La SpoletoNorcia di settembre – sostenuta quest’anno dall’Oleificio Pietro Coricelli – offre cinque possibilità: una gara agonistica (SN Cup, 65 km/1750 m di dislivello, solo per MTB) e quattro percorsi cicloturistici: Hard (85 km/+2200m) per allenatissimi; Classic+, identico al tracciato agonistico ma senza classifica; Classic (45 km/+1200m) e un percorso Family (di soli 10 km/+300m) una pedalata semplice adatta a tutti, che permette di ammirare dall’alto la Valle Spoletana fino ad Assisi, e i cui proventi sostengono un progetto benefico per bambini cardiopatici. 

Come iscriversi alla SpoletoNorcia

Le iscrizioni sono aperte online, con quote diverse e agevolazioni, fino alla vigilia della manifestazione (o al raggiungimento di 1500 partecipanti, per rendere l’evento sostenibile). Dal sito della manifestazione è possibile anche noleggiare la bici in loco e prenotare il proprio soggiorno scegliendo tra hotel, case, B/B, campeggi.

La gara agonistica così come i percorsi cicloturistici si svolgono domenica 4 settembre, mentre il 2 e il 3 settembre sono dedicati a momenti di incontro tra i mondi del ciclismo, del cicloturismo e della cultura, con una serie di eventi tra talk show, interviste a grandi campioni, spettacoli, laboratori per grandi e piccoli nell’Area Kids, aperibike in piazza e visite guidate alla scoperta di Spoleto e dell’incantevole area circostante. (Tra gli ospiti Filippo Pozzato ex pro e imprenditore, Marino Bartoletti, Andrea Lo Cicero, ex rugbista e oggi “barone” e chef su Gambero Rosso). LINK Programma eventi SpoletoNorcia 2-4 settembre