In arrivo moltissimi monopattini elettrici a Milano in sharing (Shutterstock.com)

Nel capoluogo Lombardo stanno per arrivare 750 nuovi monopattini, che potranno essere condivisi per una mobilità più fluida.

Il monopattino elettrico è un concetto molto importante e sta rivoluzionando letteralmente la micromobilità.

Possono essere paragonati alle biciclette elettriche e le biciclette a pedalata assistita. Grazie alla loro esile peso, sono in grado infatti di portare tranquillamente e serenamente le persone dall’altro capo della città, in pochissimo tempo.

Grazie alla loro batteria elettrica, riescono anche ad abbattere l’inquinamento ed essere perfettamente congrui a un concetto più ampio di mobilità sostenibile.

Qualche giorno fa, il Comune di Milano aveva annunciato la volontà di allungare la fase di sperimentazione di questa nuova mobilità elettrica, fino a luglio del l’anno prossimo. Qualche giorno fa, è arrivato anche l’annuncio della nuova società che avrà l’abilitazione da parte del Comune di Milano, di esercitare il servizio di sharing.

Questo nuovo operatore avrà la possibilità di mettere a disposizione all’interno del territorio comunale ben 750 nuovi monopattini. La società in questione è la Bolt Support, e andrà ad unirsi agli altri 7 società attualmente attive nel capoluogo Lombardo.

In questo modo si raggiungerà un numero di monopattini pari a 6.000 monopattini. Il regolamento comunale attualmente non prevede un numero maggiore per i monopattini, e quindi siamo arrivati al limite previsto dal regolamento comunale.

Chiaramente quest’ultimo può essere modificato, ma è comunque molto interessante ragionare sul fatto che il mondo della mobilità sostenibile stia puntando in modo così chiaro ed eloquente sui monopattini elettrici.

L’assessore alla mobilità del Comune di Milano ha recentemente affermato come tra il 2020 e il 2021 ci siano stati più di 8.500 noleggi giornalieri all’interno del Comune di Milano. Questo dato potrebbe riassumere da solo l’iter e l’importanza della micromobilità tramite monopattino elettrico.