Aumenta il consorzio per lo sviluppo di questa tecnologia (Shutterstock.com)

Gli scooter elettrici stanno ottenendo un buon risultato, in particolar modo il concetto legato al Battery Swap. Scopiamo insieme nel dettaglio qualcosa in più.

I detrattori della mobilità sostenibile stanno sempre puntando il dito sulla lentezza delle ricariche elettriche, che non sono paragonabili attualmente alla velocità del rifornimento di benzina o diesel.

Una tecnologia che potrebbe aiutare nella transizione ecologica. è sicuramente il Battery Swap. Per rendere questo concetto molto semplice, possiamo paragonarlo alla sostituzione di una batteria tramite lo scambio diretto di quest’ultima.

È come se fosse una pila di un telecomando che viene estratta dalla moto, oppure dallo scooter ma anche dall’auto, e sostituita con un’altra batteria.

Dovrebbero esistere chiaramente delle stazioni di interscambio, il che permetterebbero ai possessori una gestione ottimale dei mezzi. I possessori di uno scooter elettrico, quindi possono rientrare all’interno di questa tecnologia e sostituire in una manciata di minuti la batteria scarica.

Nell’ultimo periodo ci fu un tentativo da parte delle grandi case di creare un consorzio per la diffusione di questa soluzione. Honda, Yamaha, Piaggio e KTM, stanno crescendo in tale ambito. All’interno di tale consorzio è presente anche un gruppo italiano che controlla marchi come Italwin e Wayel. Molte piccole case Automotive specializzate anche nell’ambito degli scooter, stanno aderendo a questo progetto con dati molto interessanti potenzialmente.

Gli obiettivi del consorzio sono testare e confermare l’utilizzo comune di questa tecnologia e sviluppare specifiche tecniche standard dello scambio delle batterie. Chiaramente ogni casa Automotive andrà a produrre le proprie batterie con un sistema di scambio e di struttura diverso. Honda chiaramente svilupperà le proprie batterie in una modalità diversa da Yamaha.

L’obiettivo di questo consorzio è quindi quello di andare a definire però una struttura unica che permetta rapidamente lo scambio delle batterie in modo immediato. Staremo a vedere come procede la rivoluzione dello battery swap. Con questo grande interesse di questi grandi Play Automotive internazionali, i presupposti sono davvero eccellenti.