In arrivo fino a 700 colonnine di ricarica a Roma (Shutterstock.com)

La capitale sta per raccogliere nuove colonnine con l’obiettivo di raggiungere quota 700 entro l’anno prossimo.

La capitale d’Italia sta sviscerando un progetto interessante, il quale dovrebbe portare a un numero elevatissimo di colonnine entro l’anno prossimo.

Attualmente, in collaborazione con Axpo, sono state installate 24 colonnine nuove, di cui 18 già operative. Le altre 6 devono semplicemente essere allacciate alla rete ed è questione di ore.

Ogni singolo luogo di ricarica ha 2 caricatori per la felicità di 48 proprietario di vettura elettrica. Metà dei caricatori hanno una potenza fino a 22 kW, mentre gli altri hanno una semplice presa di tipo 3A con una potenza fino a 3,6 kW. Per fare rifornimento a queste colonnine elettriche bisogna essere clienti di un e-mobility provider, che ha sottoscritto l’offerta con Axpo Italia.

Tramite l’utilizzo dell’app si può accedere facilmente alla colonnina ed è possibile inoltre pagare tramite PayPal o con carta di credito.

Le colonnine sono posizionati in diversi municipi di Roma, dal primo fino al quindicesimo.

Nei prossimi mesi però l’obiettivo è di raggiungere 700 impianti mentre attualmente sono state raggiunte circa 320 domande di installazione di nuove colonnine.

Axpo invece è una società che ha sede a Genova e ha l’obiettivo di allargare la propria rete di infrastrutture anche nel capoluogo ligure. Ovviamente non ci si limita solo alle grandi città rappresentative ma anche alle altre amministrazioni comunali.

Il luogo di partenza di questo progetto di sviluppo è ovviamente la città più importante d’Italia ovvero il capitale. Questa nuova collaborazione potrebbe essere propedeutica per uno sviluppo quanto più rapido delle colonnine di ricarica elettrica. Un progetto che ormai deve essere realizzato quanto prima al fine di raggiungere una sostenibilità ambientale totale e una rete diffusa infrastrutturale per permettere alle persone di poter ricaricare la propria vettura in modo rapito in qualsiasi località d’Italia.