
Finalmente è arrivato il giorno tanto atteso dagli appassionati della mobilità sostenibile. È stato installato ed attivato il primo distributore che ricarica solamente auto elettriche.
È un dato storico quello del debutto a Roma della prima stazione di servizio unicamente realizzata per vetture elettriche. Se ci rechiamo infatti presso questa stazione di servizio non potremo ricaricare le tradizionali vetture a benzina, diesel, GPL o metano. Stiamo parlando del primo Enel-x Store che è stato aperto in corso Francia a Roma dal gruppo Enel. Sono presenti 4 postazioni di ricarica ultrafast, che permetteno alle vetture di ricaricarsi in appena 20 minuti.
Oltre a questo aspetto è stato installato anche un punto ristoro bar, ma anche una piccola realtà che permette di conoscere le tecnologie sostenibili del gruppo elettrico Enel per casa e mobilità. Grazie all’utilizzo della app per smartphone Juice pass, è possibile fare il pieno alle vetture elettriche, pagando tranquillamente anche lo smartphone.
Il lancio è stato sviluppato in collaborazione con Volkswagen ed è infatti possibile provare i nuovi modelli full Electric come ad esempio la ID.4. Sarà presente uno spazio per testare nuovi modelli elettrici del gruppo a rotazione tra Volkswagen, Seat, Skoda, Aldi e Cupra. Un’attenzione particolare anche per i veicoli commerciali del brand Volkswagen che sono sicuramente un aspetto da non sottovalutare.
Tale progetto è stato ovviamente cofinanziato dalla Commissione Europea che sta puntando moltissimo sulla mobilità sostenibile. Chiaramente siamo solo all’inizio e verranno installati molte altre postazioni di ricarica rapida con potenza fino a 350 kilowatt. Basteranno infatti appena 20 minuti per fare un pieno completo di energia.
Con la speranza che quanti più punti di ricarica veloce siano attivati quanto prima, staremo ad osservare le prossime stazioni di ricarica totalmente elettriche aperte e ve ne renderemo conto qui su Secondamano Italia.