Un record incredibile quello realizzato dalla Toyota Mirai (Takashi Images / Shutterstock.com)

Toyota Mirai ha registrato il record di ben 1360 km a zero emissioni utilizzando solamente idrogeno.

La corsa alla mobilità sostenibile si sviluppa anche all’interno del mondo dell’idrogeno.

Toyota e Hyundai sono le uniche due case automobilistiche che stanno producendo già di serie vetture 100% spinte da alimentazione idrogeno.

La notizia che ora rimbalza in tutti i siti internazionali e che è stata realizzata la nuova percorrenza massima con un auto a idrogeno con un solo pieno.

È stato stabilito inoltre il nuovo Guinness World Record con 1360 km di strada percorsa. Il terreno di questo record incredibile è stata la California che ha avuto come Gardena il punto di partenza. L’itinerario si è trasformato in un viaggio all’interno della California verso sud e poi in direzione nord verso Santa Barbara, costeggiando la mitica e famosissima spiaggia di Malibu.

Questo viaggio è durato due giorni e ha permesso quindi di percorrere tutta una serie di strade anche impegnative come ad esempio l’autostrada di San Diego e quella di Los Angeles.

Chi era al volante chiaramente ha utilizzato degli ottimi trucchi per risparmiare idrogeno ed è riuscito a posizionare il consumo a valori minimi.

La temperatura si aggirava tra i 18 e i 28 gradi Celsius e questo ha permesso una buona combustione di idrogeno senza sforzare troppo l’utilizzo di climatizzatori o riscaldamento.

Un complimento quindi a Toyota ma anche a tutti coloro che si sono messi alla guida e si sono avvicendati in questo record mondiale.

Stiamo parlando di una vettura che probabilmente rivoluzionerà il mondo della mobilità sostenibile ma deve essere ancora soggetta a processi di ottimizzazione a partire dal prezzo e dalla resa più funzionale a livello infrastrutturale dell’idrogeno. Sono ancora pochissime in Europa le vetture a idrogeno anche se Toyota e Hyundai stanno registrando degli ottimi incrementi in termini di percentuale di vendita.