Veicoli R Team
(Ufficio Stampa R Team)

La scuderia sarà presente al secondo round del Campionato Italiano Cross Country che andrà in scena questo week end nei magnifici paesaggi del territorio sardo

Il Baja Vermentino – Terre di Gallura avrà infatti il suo centro nevralgico a Berchidda (SS), città con una lunga tradizione legata al jazz e al… suono dei motori. Motori che si accenderanno nella mattina di sabato 10 aprile, per rombare tutto il giorno lungo le quattro Prove Speciali allestite sulle stradine sterrate e tecniche ricavate nell’area del Monte Acuto. Sono previsti due passaggi sulla Calangianus-Berchidda (34,70 chilometri) al mattino, e altri due sulla Berchidda-Telti (34,65 chilometri) nel pomeriggio, quindi i concorrenti potranno salire sulla pedana di arrivo dopo 138,70 chilometri cronometrati.

Sei le vetture R Team ai nastri di partenza del Baja Vermentino

Sergio Galletti e Daniele Fontana Sacchetti partono col chiaro intento di riconfermarsi al vertice, dopo la fantastica vittoria ottenuta all’Italian Baja International. Sono di nuovo pronti a sfogare tutti i cavalli della loro prestante Toyota Hilux Overdrive, curata da R Team e Only Off, in prove che, in teoria, dovrebbero essere molto più lente e guidate rispetto a quelle di Pordenone.

Fra gli equipaggi al via, un colpo di scena è offerto da Andrea Schiumarini, che ritroverà al suo fianco Enrico Gaspari, con cui aveva condiviso la grande avventura della Dakar 2020, poiché Stefano Sinibaldi sarà impegnato nella preparazione di un’altra competizione. Sulla loro Mitsubishi Pajero WRC+ cercheranno di dare del filo da torcere agli avversari, sperando in prove più fuoristradistiche e adatte al Pajero, con un occhio sempre allo sviluppo del veicolo in ottica Dakar 2022.

Invece, sembra proprio che Antonio Ricciari e Luca Macrini ci abbiano preso gusto a condividere l’abitacolo della Mitsubishi Pajero WRC Diesel, perché li troveremo al via anche in Sardegna! I due si sono conosciuti direttamente all’Italian Baja, e la quantità di sorrisi visti durante tutta la gara erano un segnale che poteva soltanto far pensare a una replica, e visto il crescere delle prestazioni dell’equipaggio, dopo aver tolto un po’ di ruggine saranno carichi e pronti per una gran prestazione.

Presenti al via anche Riccardo Colombo e Massimiliano Catarsi, a bordo dalla consueta Mitsubishi L200 6.2., che dopo il piccolo errore pagato a caro prezzo nella P.S. 2 a Pordenone, saranno agguerriti e vorranno sicuramente ottenere il massimo da loro stessi e dalla loro vettura. Hanno bisogno di un risultato importante, e faranno di tutto per ottenerlo.

Una bellissima sorpresa arriva da Riccardo Milazzo e Roberto Falsone. Contrariamente a quanto annunciato nei giorni scorsi, proseguiranno con l’impegno nell’italiano e, in attesa di risalire sull’abituale Great Wall Hover WRC, si scateneranno a bordo di una fantastica Mitsubishi Pajero Evolution, che R TEAM sta preparando per la Dakar Classic 2022, e vista la fiducia riposta nell’equipaggio dal Team, saranno proprio loro a battezzare la prima uscita ufficiale del mitico Evolution, indicando la strada dello sviluppo e le migliorie necessarie.

Nuovamente al via la Mitsubishi Pajero WRC 5700cc, con alla guida ancora Ricky Rickler e alle note Maurizio Dominella, per ultimare lo sviluppo sulla vettura iniziato a Pordenone e testare le migliorie apportate in officina nelle tre settimane disponibili tra le due gare.