In arrivo un'importante partner in Italia tra Pirelli ed Enel-x (Antonello Marangi / Shutterstock.com)

Il colosso dei pneumatici, insieme al colosso della ricarica elettrica, hanno deciso di unire le loro forze nella creazione di un maxi accordo per le colonnine elettriche. Si potrà ora ricaricare la propria auto elettrica quando portiamo la vettura dal gommista. 

Tutti noi conosciamo il brand Pirelli e la sua forza in termini di posizionamento sul mercato. Pirelli è infatti un brand storico dell’Automotive e ha da sempre caratterizzato il mercato dei pneumatici. 

In collaborazione con Enel-x, ha deciso di sviluppare un accordo in termini di infrastrutture per le ricariche elettriche. 

Enel-x installerà nei centri della rete Driver Center, in tutta Europa, le colonnine di ricarica elettrica. 

La rete Driver Center è la rete di proprietà di Pirelli dedicata al cambio dei pneumatici. 

Le colonnine saranno tecnicamente di due tipi, ovvero da 22 kW o da 50 kW in corrente alternata e corrente continua. 

Le officine che decideranno di aderire a questa entusiasmante collaborazione potranno decidere di aprire le ricariche anche al pubblico. 

Chiaramente tutte le colonnine saranno visibili anche all’interno della app collegata a Enel-x Juice pass. 

Enel-x sta sviluppando quindi una strategia diversificata per una rapida diffusione della mobilità elettrica. 

Chiaramente la collaborazione con altri partner è fondamentale in modo da raggiungere in modo quanto più capillarmente tutta la popolazione italiana ed europea. 

Pirelli inoltre ha dalla sua, la volontà di diventare in termini di emissioni Carbon Neutral entro il 2030. 

Va da sé che questa collaborazione è quanto mai ottimale e che permette alle due aziende di espandere la propria presenza e dare una mano concreta ed importante alla mobilità sostenibile. Staremo a vedere se altri colossi dei pneumatici svilupperanno delle collaborazioni con altre aziende sparse all’interno della Comunità Europea per dare l’opportunità di ricaricare la vettura in ogni singolo angolo del vecchio continente europeo.