In arrivo una versione ad idrogeno per il veicolo commerciale di Peugeot (SUDONG KIM / Shutterstock.com)

Peugeot e-Expert Hydrogen è il nuovo veicolo di serie prodotto da Peugeot. Il segmento dei furgoni compatti ora può vantare una nuova versione ancora più duttile e rispettosa dell’ambiente. 

Per gli amanti dell’idrogeno, ecco una notizia veramente ottima. Il colosso francese Peugeot ha deciso di proporre una nuova versione elettrica alimentata da una pila a combustibile e idrogeno. 

Tutto questo verrà applicato all’interno del segmento dei furgoni compatti. In questo modo gli appassionati e i fedeli clienti di Peugeot potranno scegliere se innovarsi ulteriormente con questa nuova forma di mobilità sostenibile. 

Questo nuovo sistema specifico per il gruppo Stellantis è composto infatti da una pila che produce l’elettricità necessaria per la propulsione grazie all’idrogeno che è comunque presente all’interno dei serbatoi. 

Ovviamente la batteria può essere ricaricata e ha una capacità di 10 kWh. 

Il veicolo ha due possibilità di dimensioni, tra Standard e Long. In Europa, Peugeot riesce a avere uno share di mercato di circa 750 veicoli commerciali compatti venduti ogni anno. 

L’autonomia di questo mezzo riesce a coprire oltre 400 km nel ciclo WLTP, e per fare un pieno di idrogeno bastano appena 3 minuti. Se i dati vengono confermati durante l’omologazione per l’autonomia, la tecnologia ibrida elettrico e idrogeno è veramente eccezionale. 

Forse sarà questo il futuro prossimo del veicoli, ovvero un mix tra elettrico e idrogeno in modo davvero un’autonomia ancora maggiore. 

L’idrogeno, vediamo quindi che sta prendendo sempre più piede nella mobilità sostenibile e che potrebbe essere un aspetto da assolutamente tenere in considerazione per la mobilità nei lunghi viaggi. 

Ad affiancarlo ci pensa ovviamente l’elettrico, che sarà qualcosa di ottimale in città e che potremo ricaricare tutti presso la spina del nostro garage o presso una qualsiasi ricarica elettrica veloce presente all’interno del nostro territorio comunale.

Complimento a Peugeot per questa ulteriore innovazione tecnologica.