(nitpicker / Shutterstock.com)

La casa automobilistica francese ha deciso di effettuare una piccola ma interessante innovazione sul campo della mobilità a quattro ruote con alimentazione elettrica. Ogni volta che le vetture 3008 e 508 effettuano uno spostamento in modalità completamente elettrica, si accende una luce blu posizionata all’altezza della retrovisore centrale, visibile esternamente. 

Questa decisione è stata presa al fine di facilitare la riconoscibilità dei mezzi elettrici in tutte quelle città dove è necessaria (ed è anche richiesta) la percorrenza in modalità elettrica in determinate aree del centro. 

L’innovazione in questione è stata applicata alla Peugeot 3008 e alla Peugeot 508, il SUV record di vendite per la casa francese e la berlina di rappresentanza ultimamente perfezionate con l’alimentazione plug-in. Quest’ultima forma di alimentazione permette infatti di scegliere di viaggiare in modalità elettrica o in modalità termica, ma anche di sfruttare la potenza dell’elettrico per aiutare il motore termico in certe fasi (in particolare le fasi di accelerazioni). 

Ogni volta che si accende la vettura, quest’ultima va in modalità elettrica, in modo da sfruttare fin da subito tale alimentazione. Si accende quindi immediatamente questa luce blu, non fastidiosa per coloro che si trovano sulla vettura, ma di sicuro aiuto per tutte quelle persone che sono lungo la strada. 

Se tale innovazione fosse scelta da tutte le altre case automobilistiche, sarebbe un’importante innovazione per una comunicazione visiva unificata e permetterebbe un agevolazione del lavoro a tutte quelle persone che devono controllare le emissioni all’interno delle nostre città italiane, come i vigili urbani ad esempio, all’interno dei centri urbani.

Staremo quindi a vedere se il colosso francese, sarà seguito da altre aziende automotive, al fine di creare un unico standard di comunicazione all’interno delle nostre città. Questa semplice e discreta luce blu ci permetterà di segnalare un grande senso di responsabilità verso l’ambiente e nei confronti della nostra salute.