Rally Qatar Nasser Al Attiyah
Al Attiyah e Baumel in gara al Rally del Qatar (Fonte Neil Perkins)

Il pilota con i colori dell’Autotek Motorsport ha raggiunto un nuovo record

Il qatariota Nasser Al Attiyah e il copilota francese Matthieu Baumel hanno gestito perfettamente il ritmo nelle fasi finali del Qatar International Rally 2021 appena conclusosi e hanno guidato la loro Volkswagen Polo GTi R5 dell’Autotek Motorsport con un margine di vittoria di 1 minuto e 48,4 secondi su Abdulaziz Al-Kuwari e il suo nuovo codriver irlandese James Fulton. Al-Attiyah ha battuto il suo record ottenendo la 15^ vittoria in Qatar e la 77^ vittoria MERC nella storia di 218 eventi della serie; Baumel invece ha ottenuto il suo 26° successo nel rally regionale nella 41^ edizione dell’evento in Qatar per raggiungere sia Chris Patterson che Giovanni Bernacchini nella Hall of Fame.

“Abbiamo fatto davvero un buon lavoro – ha commentato soddisfatto Al-Attiyah E’ stata una bella lotta tra me e Kris Meeke. Stava (diventando) una gara interessante ma quando Kris è uscito di gara è diventato tutto più facile per noi. È stato fantastico avere un po’ di alto livello nel Rally del Qatar. Se guardi quest’anno abbiamo avuto sette R5. È stata una gara straordinaria. Grazie al QMMF. Spero di continuare a questo livello per questo campionato e quest’anno”.

Al-Kuwari invece ha vinto tre delle sei prove speciali della seconda giornata con la sua Tok Sport Škoda Fabia R5 ed è rimasto soddisfatto del secondo posto dopo le rare presenze nei rally nelle ultime stagioni. Khalid Al-Suwaidi e il suo navigatore Hugo Maghalães hanno completato il podio. Ogni speranza di vedere Al-Attiyah e la star del WRC in visita Kris Meeke lottare per la vittoria di tappa nell’ultimo giorno è svanita quando l’Ulsterman non è stato in grado di ripartire dopo che il team ha scoperto danni al motore sulla sua SRT Škoda Fabia R5 che erano stati sostenuti nella quinta tappa.

“Nell’ultima tappa di sabato, abbastanza vicino al traguardo, c’erano dei dossi: la macchina ha saltato ed è atterrata con il muso nella discesa successiva. Ciò ha danneggiato il paraurti anteriore e ha fatto staccare il tubo dell’acqua dal radiatore. Questo ha posto fine alla nostra manifestazione. Mi è davvero piaciuta l’esperienza. È un tipo diverso di manifestazione qui. È un po’ come un puzzle e cercare di risolverlo è già una sfida” – ha detto Meeke.