I servizi sharing dei monopattini nelle capitali europee sono più ordinati e disciplinati che a Roma: lo dice un’indagine di Consumerismo No Profit

Parigi, Londra e Madrid battono Roma relativamente all’uso corretto dei monopattini in sharing. A dirlo è una ricerca di Consumerismo No Profit che ha confrontato numeri e abitudini sull’utilizzo dei monopattini nella capitali europee. Lo studio ha preso in considerazione il numero di operatori attivi nel settore dei monopattini in sharing nelle principali città, i noleggi quotidiani, la quantità di mezzi a disposizione degli utenti, le dimensioni delle capitali e, soprattutto, come i monopattini vengono parcheggiati lungo le strade dagli utenti che ne fanno uso.

La città che esce vincitrice dal confronto è Parigi: la capitale francese grazie alle politiche adottate dall’amministrazione ha visto una riduzione di più del 90% dei parcheggi scorretti di monopattini, ovvero i parcheggi effettuati al di fuori delle zone indicate per la sosta e lo stallo. Nell’anno 2019 a Parigi i parcheggi errati e in violazione delle norme stradali superavano il 50% del totale. Nel primo semestre 2022 e nonostante 15mila monopattini in sharing, la quota dei parcheggi selvaggi è scesa sotto al 4%. Ottima performance anche per Londra, che registra un tasso di parcheggio errato di circa il 3%: la capitale inglese dispone però di una quantità di monopattini in sharing inferiore a Roma e Parigi in proporzione al numero di abitanti, e anche il basso numero di noleggi quotidiani si ripercuote sulla sosta dei monopattini. Madrid si presenta invece con un numero eccessivo di operatori (17), una proporzione monopattini/abitanti inferiore rispetto alle altre città (8.000 mezzi disponibili per circa 3,2 milioni di residenti), e registra un elevato tasso di disagio e parcheggio scorretto (60%), dovuto anche alla non educazione degli utenti.

I dati di Roma sul servizio di monopattini in sharing

A Roma operano 7 società di sharing per un totale di 14.500 monopattini in circolazione. Quasi la stessa quantità di mezzi di Londra, ma quasi tutti concentrati senza regola nelle zone centrali, nonostante il numero di abitanti sia 1/3 rispetto alla capitale inglese e la città eterna si estenda per un’area inferiore del 22,3%. Nei primi 4 mesi del 2022 si sono registrati nella capitale italiana oltre 1.650.000 noleggi per un totale di circa 4 milioni di km percorsi; la maggior parte dei noleggi avviene nella zona centrale della città, per una durata media di 12 minuti e 2 km percorsi. Numeri che si riflettono sull’elevato tasso di sosta scorretta dei monopattini, che a Roma si stima raggiunga il 69% del totale, ossia quasi 7 monopattini su 10 vengono quotidianamente parcheggiati in violazione delle norme del Codice della strada.