In arrivo ben 13 modelli elettrificati (VanderWolf Images / Shutterstock.com)

La casa automobilistica giapponese ha deciso di lanciare nei prossimi quattro anni ben 13 modelli elettrificati. Scopriamo insieme tutti i dettagli.

Anche Mazda, colosso Automotive giapponese ha deciso di investire sulle vetture elettrificate. Entro il 2050 ha l’obiettivo di raggiungere le zero emissioni delle sue auto. Per questo proposito ha deciso di avere entro 9 anni un quarto dei propri veicoli totalmente elettrici.

Il primo step però arriverà nel 2025, entro il quale lancerà 5 modelli ibridi, 3 elettrici e 5 plugin.

Si tratta quindi di uno step primario per poi porre le basi per una crescita costante nei prossimi anni.

La casa automobili giapponese ha inoltre ideato una piattaforma dedicata per i veicoli elettrici. Stiamo parlando della Skyactiv EV Scalable Architecture. Questa piattaforma dovrà ospitare tutti i veicoli elettrici di varie dimensioni che verranno lanciati dal 2025 a fine decennio.

La casa automobilistica Mazda non si mette come prerogativa solo l’elettrico e ha deciso di continuare le ricerche per i biocarburanti e l’idrogeno. Si parla di micro alghe, per quel che riguarda i biocarburanti. Tale innovazione è alquanto interessante e potrebbe dare vita a una nuova forma di mobilità sostenibile parallela a quella elettrica e idrogeno.

Sicuramente Mazda sta ponendo le basi per una sua conversione progressiva verde. È già presente sul mercato la MX-30 elettrica che sta riscuotendo un buon successo. Chiaramente non riesce a duellare con i colossi come Volkswagen, ma sta avendo dei buoni feedback per quel che riguarda la propria nicchia di mercato.

Scontrarsi con i grandi colossi è qualcosa di molto problematico, ma Mazda lo sta sviluppando in modo molto interessante. Non ci sono indiscrezioni attualmente per quel che riguarda le future vetture e questo è quindi un sintomo di grande attesa da parte del mercato.

Appuntamento quindi tra qualche mese per le primi indiscrezioni sulle future Mazda.