Ottimi risultati dal questionario nel Comune di Mantova (Shutterstock.com)

Il comune Lombardo ha distribuito un questionario per analizzare la modalità di spostamento Casa-Lavoro del personale del Comune.

Da molto tempo il Comune di Mantova è impegnato attivamente nella tradizione energetica e nella mobilità sostenibile. Sostenere una mobilità sostenibile Green grazie all’utilizzo di biciclette e ciclabili è uno degli obiettivi di molti comuni italiani.

Su tale base, il Comune ha creato il piano spostamenti Casa-Lavoro per analizzare la situazione del proprio personale e mettere in atto azioni che lo spingano a rinunciare all’auto e privilegiare quindi i mezzi meno inquinanti.

Dei questionari che sono stati riconsegnati, circa il 50% degli intervistati non utilizza l’auto per lo spostamento verso la sede di lavoro.

Chiaramente se si tratta di persone che abitano in zone abbastanza distanti e con poca connessione di mezzi pubblici, la percentuale aumenta.

È anche vero che più della metà delle persone abitano all’interno della città di Mantova e questo è un segnale di quanto il Comune possa intervenire attivamente per abbattere la percentuale di utilizzo dell’auto.

Tra i dipendenti residenti in città il 48% utilizza già la bicicletta e appena il 21% l’auto. Interessante è anche analizzare il dato relativo al Carpooling che si attesta al 3%.