Al via una sperimentazione a Cesena (Shutterstock.com)

La città romagnola dà il via a una sperimentazione per una logistica sostenibile all’interno del centro storico grazie a un finanziamento da parte della Regione.

La mobilità sostenibile deve procedere di pari passo con lo sviluppo progressivo del commercio, anche a livello locale e soprattutto all’interno dei centri storici.

Per questo motivo, la regione Emilia-Romagna ha avviato un finanziamento di €80.000 per sperimentare un progetto nel centro storico di Cesena.

È importante definire un modello di sistema logistico integrato per le merci che sia non solo efficiente ed efficace, ma anche sostenibile dal punto di vista ambientale ed economico.

Il progetto, che si concluderà entro dicembre 2025, coinvolge anche diverse aziende locali.

Dopo una fase iniziale di analisi del sistema logistico attuale tramite incontri con le aziende, seguirà una fase di co-progettazione con l’obiettivo di individuare un nuovo modello che soddisfi sia le esigenze degli operatori commerciali che quelle del territorio.

Saranno organizzati anche cinque focus group rivolti alle imprese e alle attività dei centri, al fine di ottenere il supporto pubblico, anche dalla cittadinanza.

Al termine del progetto, verrà stipulato un accordo di partenariato locale per il trasporto delle merci.

Si tratta di un’iniziativa lodevole da parte dell’amministrazione locale di Cesena, che sicuramente servirà da modello per altre località italiane.