Tanti appuntamenti a Saronno per il “Legnano Day”: oltre alla pedalata anche esposizioni di biciclette ed incontri

Non ci sarà soltanto una pedalata da Legnano a Saronno al “Legnano Day” di domenica 18 settembre. A Saronno, infatti, a cura della FIAB Ciclocittà, nel giardino di villa Gianetti, si terrà una intera giornata dedicata allo storico marchio Legnano, grande esempio d’imprenditoria e sport nel mondo della bicicletta.

Il programma del “Legnano Day”

  • dalle 9.30 alle 13.00 e dalle 15.00 alle 18.00, esposizione di biciclette storiche Legnano da corsa e da passeggio a cura del Registro Storico Cicli (registro storico ufficiale Legnano) e di altri espositori. Tra le biciclette esposte, il pezzo forte sarà quella di Gino Bartalli con cui vinse il Giro di Svizzera nel 1946 proveniente dal Museo della Bicicletta di Salcedo.
  • 11.30, l’arrivo di una pedalata organizzata dalla pagina FB La Mia “Legnano”
  • 15.45 verrà raccontata la storia di “Bartali alla Legnano” da parte della redazione di Biciclette d’Epoca, rivista punto di riferimento del settore vintage.
  • 16.30 l’attore Antonio Siciliano presenterà con Helianto un monologo su Luigi Malabrocca, storica “maglia nera” al Giro d’Italia negli anni del Secondo Dopoguerra.