È avvenuto il sorpasso tanto atteso tra diesel con elettriche e plugin (Shutterstock.com)

Per la prima volta nella storia Automotive le vetture elettriche e ibride plug-in, sorpassano nelle vendite le vetture diesel. Un crollo progressivo, quello del diesel, che non ha precedenti.

In occasione del covid-19 il mondo Automotive ha probabilmente accelerato ancora di più una volta la transizione ecologica. I dati sono abbastanza eloquenti, ovvero un crollo verticale del diesel. Questa tipologia di alimentazione si inserisce all’interno di un periodo storico che vede le immatricolazioni ridursi addirittura del 33% rispetto all’agosto del 2019.

Stiamo parlando del risultato peggiore in termini di immatricolazioni dal 2014.

Il dato eloquente però è legato alla vendita di vetture elettriche e ibride in una percentuale superiore rispetto alle vetture diesel. Attualmente il diesel è venduto con una percentuale pari al 20% mentre le ibride elettriche sono arrivate al 21%. È un sorpasso veramente eccezionale in quanto due anni fa il diesel aveva una quota di mercato del 30% mentre le auto elettriche e ibride erano appena al 3%.

In 2 anni le offerte per elettriche e ibride sono lievitate e la gente ha decisamente virato su questa tipologia di vetture. Ovviamente gli incentivi statali hanno fatto un importante passo in avanti ma dobbiamo dire come molto deve essere ancora fatto.

Interessante inoltre la tenuta del benzina il quale si attesta su circa il 60% o poco meno. Abbastanza bene anche le altre che tipologia di alimentazioni come il GPL o il metano mentre sono decisamente state ridimensionate le aspirazioni legate all’acquisto di una vettura diesel.

Staremo a vedere quindi il prossimo mese se, come è molto probabile, il diesel diminuirà ancora la propria percentuale di vendite.

Scrivendo questo articolo ci domandiamo quale sia il giorno in cui le persone decideranno di non acquistare più una vettura spinta da alimentazione diesel. Probabilmente non sarà domani ma non sarà neanche nel 2035 anno di termine ultimo della vendita delle vetture diesel in Europa.