elettriche diesel
Con il crollo delle diesel e l'aumento continuo delle vetture elettrificate, è successo quello che tutti si aspettavano.

In un momento dove il mercato automotive sta registrando un crollo delle immatricolazioni, le vetture spinte da alimentazione elettrica, nella totalità o nella parzialità dei casi, hanno superato le vetture spinte dal motorizzazione diesel.

Era solo una questione di tempo, in quanto si sapeva che prima o poi le versioni delle vetture elettrificate, avrebbero superato le versioni diesel. Quando parliamo di versioni elettrificate intendiamo le vetture completamente elettriche, insieme alle vetture plug-in e alle vetture ibride leggere, ovvero quelle che non devono essere collegate a una forma di ricarica con la spina elettrica, per intenderci.

Ebbene, dopo una progressiva crescita delle vetture elettrificate, finalmente è arrivato il sorpasso nei confronti delle diesel in termini di vendite.

Rispetto al settembre dell’anno scorso, le elettrificate sono aumentate del 130%, con un numero pari a quasi 330 mila vetture. In questo modo, le vetture diesel si attestano al 25% di share, lo stesso di quello legato alle vetture elettrificate. 

Se il benzina resiste con un 47% dei casi, il sorpasso delle vetture elettrificate nei confronti del diesel è ormai avvenuto. Con il diesel che sta lentamente scendendo e l’elettrificato sta rapidamente salendo, anche in questi momenti il sorpasso è praticamente avvenuto. Manca solo l’ufficializzazione che  arriverà nel prossimo mese con i dati relativi a ottobre.

In termini di potere, chiaramente Toyota è sul trono, con una gamma di vetture ibride ampissima e capace di coprire tutti i segmenti. Al secondo posto troviamo Volkswagen  che sta lentamente procedendo la conversione di tutte le sue lineup. Tesla rimane invece il singolo Brand, uscendo quindi dai gruppi industriali complessi come ad esempio Toyota e Volkswagen, capace di trionfare in termini di vendite. 

Staremo quindi a vedere ottobre, con i dati che arriveranno a circa metà novembre, quanto sarà il distacco delle vetture ibride nei confronti di quelle diesel.