tesla model 3
Tesla Model 3 è la vettura elettrica più venduta a settembre 2020 (canadianPhotographer56 / Shutterstock.com)

Sono appena usciti i dati di vendita delle vetture elettriche che sono state consegnate ai clienti nel settembre 2020. I numeri delle elettriche sono 3 volte superiori a quelli del 2019.

Le auto elettriche stanno veramente mettendo il turbo. I dati rispetto a settembre del 2019, sono veramente eccezionali.  Nell’ultimo mese le vetture spinte ad alimentazione elettrica hanno triplicato la crescita rispetto allo stesso periodo del 2019.

Grazie all’ecobonus, c’è stato anche un aumento generale delle immatricolazioni di circa il 9% nello stesso periodo. Ma sono le vetture elettriche a fare la parte da leone, oltre ovviamente alle ibride. Entrambe hanno crescite superiori al 200%.

Scendendo nei dettagli, le ibride hanno una quota di mercato pari al 20% e le plug-in si attestano a circa il 2%. Attualmente le elettriche pure hanno una quota di mercato del 2,6%.

Le altre alimentazioni principali stanno diminuendo, nelle rispettive quote di mercato, in particolare le benzina che hanno registrato un calo addirittura del 19% scendendo ad una quota pari al 33%. Il GPL cresce, mentre il metano rimane stabile.

La vettura elettrica più venduta è chiaramente la Tesla model 3, con 880 unità vendute, alla quale segue subito la Renault Zoe con 676 unità e la Smart Fortwo con 461.

Un dato interessante è la Volkswagen ID.3, appena uscita sul mercato è già che si pone in ottima quinta piazza. Completano la classica la Nissan Leaf al quarto posto, Hyundai Kona al sesto, Volkswagen Up al settimo, Peugeot 208 all’ottavo, Mini Cooper SE al nono e Opel Corsa al decimo.

Staremo quindi a vedere se la Volkswagen ID.3 con una più ampia politica di marketing ed un maggior tempo di permanenza all’interno del nostro paese, riuscirà a scalfire le vetture che se sono posizionate sul podio, come ad esempio la Tesla, la Zoe e la Smart.