Europa Truck Trial
Un camion in gara all'Europa Truck Trial (Fonte OVS Gmbh)

Sei manche in giro per l’Europa fra terreni impervi e ostacoli naturali: è il campionato europeo di Truck Trial che quest’anno festeggia la 31^ edizione.

Avete mai visto le acrobazie dei camion in gara all’Europa Truck Trial? Se la risposta è no… allora fatelo (almeno sui video YouTube)! Protagonisti dell’avvincente challenge di trial, quest’anno giunto alla sua 31^ edizione, sono camion di serie e prototipi impegnati su terreni impervi e ostacoli naturali. Che sia una pendenza laterale, una discesa ripida o ancora gradini su roccia poco importa: i truck in gara vi mostreranno come sfidare le leggi di gravità.

Nulla a che vedere con prove di velocità: a vincere è piuttosto chi dimostra di saper guidare con maggior precisione e il minor numero di errori.

Organizzato da Jurgen Funke, Anton (Charly) Alfers e Hermann Schoch, l’Europa Truck Trial non è solo uno dei campionati di trial più impegnativi di tutta Europa ma anche uno dei più longevi (è nato nel 1989 da un’idea di Peter Bothgen).

A partecipare sono camion con peso fra le 2 e le 18 tonnellate e dalle 4 alle 8 ruote motrici. Quattro le categorie ammesse ai nastri di partenza: due, tre e quattro assi per veicoli di serie e derivati da quelli commerciali e prototipi. Nei primi tre le modifiche permesse sono poche e piuttosto limitate mentre negli ultimi è ammessa qualsiasi forma di preparazione.

“Questo sport motoristico richiede grande abilità nella guida perché il camion deve transitare all’interno di porte precedentemente allestite lungo il percorso – spiegano gli organizzatori – E non è per nulla semplice viste le dimensioni dei veicoli e la tipologia del tracciato che prevede terreni sempre molto differenti fra di loro. Le prove speciali mettono a dura prova il pilota e il mezzo così come l’affiatamento con il navigatore ma alla fine gli applausi del pubblico ripagano di tutti gli sforzi compiuti”.

La scorsa stagione ad aggiudicarsi il gradino più alto del podio sono stati il Racing Team Avia Zukunft (Repubblica Ceca), il BFS Trucksport-Team (Germania) e l’HS-Schoch Hardox Truck Trial (sempre con i colori della Germania) rispettivamente in categoria 2, 3 e 4 assi mentre ai francesi del Team Manent-Cellier è andata la vittoria fra gli iscritti nei prototipi.

Ogni anno il Truck Trial si compone di 6 prove che si svolgono in differenti paesi d’Europa fra cui Francia, Germania, Belgio e Repubblica di Slovenia. Maggiori informazioni sulle date di svolgimento delle prove e sui programmi del week end sono disponibili sul sito ufficiale.