In arrivo in autunno la nave da crociera con una batteria pari 100 batterie di auto elettriche (Shutterstock.com/)

Si chiama Yangtze River Three Gorges 1  ed è la nave più grande al mondo spinta da forza motrice totalmente elettrica. Scopriamo insieme i dettagli.

Anche il mondo delle navi da crociera sta per essere rivoluzionato con l’arrivo della prima mega imbarcazione da crociera, spinta solo con la forza motrice dell’energia elettrica.

Potremmo quindi fra qualche tempo, avere navi da crociera in tutto il mondo, a zero impatto ambientale e che ci permetteranno quindi di navigare nel silenzio totale, andando a rispettare completamente l’ambiente.

La nave in questione sta per essere varata, precisamente nei mesi estivi e prenderà servizio in autunno. Percorrerà il tratto di fiume Yangtze, al fine di far vedere ai turisti la bellezza del fiume e delle dighe con spettacolari gole.

La nota interessante è che tale imbarcazione ha una batteria da ben 7,5 Mwh. Stiamo parlando di una capacità pari a circa a 100 auto di elettriche di buona autonomia. La batteria inoltre è formata da 10.000 celle al litio ferro fosfato. 

È stata, guarda caso, creata da CATL, la mega azienda cinese che fornisce le batterie a Tesla e che è quindi sinonimo di affidabilità e di efficienza produttiva.

Non sono state rilasciate informazioni circa i tempi di ricarica, ma va da sé che ricaricare una batteria con tale portata, non sarà una cosa semplice e servirà anche parecchio  tempo per completare l’operazione. 

Nonostante questo però è un bellissimo dato quello del debutto di tale mezzo di trasporto, in quanto permetterà una navigazione senza inficiare sull’ambiente, in uno dei paesi più inquinati al mondo come la Cina.

Staremo poi a vedere quando e se verrà replicata, nelle altre parti del mondo, soprattutto nei paesi più attenti all’inquinamento come ad esempio la Norvegia, nazione alla sempre della mobilità sostenibile e delle vetture elettriche