Car-Reunion-Lignano
Alcune delle fuoristrada partecipanti alla 25^ edizione della U.S. Car Reunion (Fonte Terre di Moto Srl)

Ottimo successo per la 25^ edizione dello storico evento italiano dedicato alle auto americane

La prima volta fu nel lontano 1995: da allora la U.S. Car Reunion, parentesi a 4 ruote, rigorosamente americane, della Biker Fest, è per gli appassionati di auto a stelle e strisce il raduno da non perdere. Quest’anno ha festeggiato, con un inaspettato successo, il quarto di secolo alla presenza di oltre 400 mezzi partecipanti.

A ospitare nel mese di Settembre la U.S. Car Reunion è stata Lignano Sabbiadoro, in provincia di Udine, splendida località balneare che prende nome dal particolare colore della sabbia dorata finissima.

L’evento motoristico già il sabato ospitava nei propri parcheggi oltre 80 poderosi V8 e diversi club anche se il clou è stato la domenica quando già dalla prima mattina l’ampio parcheggio del Luna Park si è riempito di prestigiose auto nate nel Nuovo Continente.

Gli equipaggi, provenienti anche da Austria, Germania, Svizzera, Slovenia, Ungheria e Croazia, hanno offerto ai visitatori uno spettacolo raramente visibile altrove. Quest’anno poi il numero dei mezzi partecipanti ha superato le 400 unità a cui vanno aggiunte le 60 Jeep, invitate dal club Jes Jeeper East-Coast Side in collaborazione con Eventi4x4 e con Asi Settore Fuoristrada, impegnate nel percorso offroad lungo alcuni chilometri.

Felici e stupiti per l’alta qualità dei mezzi, anche i numerosi militari americani presenti con le proprie U.S. Cars provenienti prevalentemente dalle basi di Aviano ed Ederle. 

Dopo il coordinamento di tutti i partecipanti, la domenica mattina si è messa in moto la tradizionale parata preceduta dall’enorme Truck nero dei Gemelli Racing Team e da una DMC DeLorean che ha sfilato per il lungomare e le vie principali di Lignano Sabbiadoro e Pineta, stregando grandi e piccini con le proprie carrozzerie scintillanti e il magico borbottio dei poderosi e inconfondibili V8. 

Non sono mancate Pin Up, concerti Rock, stand e spettacoli per grandi e piccini, il connubio perfetto per creare l’atmosfera di un set cinematografico americano Anni 50-70! 

Un ringraziamento particolare all’Old School Garage ACC e a Luca Bortoletti per il fondamentale aiuto all’organizzazione della 25° US Car Reunion. Nel corso della premiazione è stato ricordato l’amico Massimo Tommaselli come uno dei primi appassionati di American Cars in Friuli V.G.

Appuntamento alla 26^ U.S Car Reunion in programma il 15 e 16 maggio 2021