
Arriverà l’anno prossimo, la supercar completamente elettrica della casa automobilistica Karma. Verrà presentata con diverse possibilità di pacco batteria, fino a 640 km di autonomia.
Per chi non conoscesse bene il settore automotive, il nome Karma potrebbe non assumere una connotazione facile da individuare. Stiamo però parlando di una casa automobilistica di tutto rispetto e che produce vetture di fascia alta, molto attente all’ambiente.
Attualmente ha in produzione la Revero, con alimentazione ibrida plug in. Stiamo parlando di una vettura sportiva presentata nel 2016 con un motore benzina turbo 4 cilindri da 260 cavalli, al quale gli viene affiancato un motore elettrico per portare la potenza massima a 403 cavalli. I tempi di accelerazione sono circa attorno ai 5 secondi per passare da 0 a 100km/h, con una velocità massima di 200 km orari. Implementata nel 2020 con un modello che riesce a portare la potenza a circa 540 cavalli e i tempi di accelerazione ulteriormente abbassati, aspetta nel prossimo anno per accogliere la sorella maggiore completamente elettrica.
Nel 2021 è infatti prevista la versione GTE, frutto dell’innovazione tecnologica Karma applicata alle vetture elettriche. Il prossimo anno vedremo presentate 2 livelli di potenza per l’alimentazione elettrica, rispettivamente da 75 e da 100 kWh. L’autonomia ipotizzata è di circa 322 e 483 km con una ricarica completa. In una seconda parte del progetto, Karma Automotive ha però in serbo di andare a sviluppare la versione più potente, con una potenza da 150 kW ed autonomia da 640 km.
In un’ottica di ottimizzazione di tutte le piattaforme, la stessa Karma ha affermato che utilizzerà la piattaforma che andrà ad essere utilizzata per sviluppare il pick-up elettrico con livello di autonomia 4 su 5. Karma ha infatti un progetto molto ambizioso che permetterà di “guidare” un pick-up in modo quasi totalmente autonomo. Sebbene non siano ancora diffusi i prezzi, ci aspettiamo però che non siano troppo alti, ma in linea con le altre concorrenti ultra sportive delle famose case automobilistiche tedesche e Tesla.
Credit photo: https://fi.wikipedia.org/wiki/Tiedosto:Karma_Revero_white_front_4.2.18.jpg