L’idea nasce dalle “Cicliste per Caso”: il primo episodio è già disponibile su Spotify

Si chiama Io, Alfonsina la mini serie podcast in cinque puntate realizzata da Silvia GottardiLinda Ronzoni, le Cicliste per caso, e prodotto da Podcast Italia Network. Il primo episodio è già disponibile su Spotify – lo trovate a questo link – e inizia a raccontare la straordinaria storia di Alfonsina Morini Strada, la prima e unica donna ad aver preso parte al Giro. Tutto è cominciato nel 1924, in anni di un ciclismo eroico, nei quali la giovane originaria di una famiglia di contadini riuscì a farsi strada, divenendo famosa, tappa dopo tappa. Ma non vogliamo spoilerarvi nulla.

A trasmetterle questa passione fu il marito, Luigi Strada, il quale come regalo di nozze le fece trovare una bicicletta. «Da quando ci siamo imbattute nella sua storia, parecchi anni fa ormai, Alfonsina è diventata la nostra musa ispiratrice e ha guidato tutti i nostri viaggi – hanno spiegato le Cicliste per caso, presentando Io, Alfonsina -. Ci ha sempre spronate con il suo esempio di donna caparbia e libera, indicandoci la strada, è proprio il caso di dirlo».

Chi sono le Cicliste per caso

Silvia e Linda sono le Cicliste per caso, nome sbocciato durante un viaggio in bici sulla Carretera Austral, la leggendaria strada sterrata di 1.200 km che corre contro vento lungo la Patagonia cilena. Da quella volta, Silvia e Linda non hanno più smesso di pedalare.

Cicliste per caso è un progetto che parla di sostenibilità e women-empowerment, partendo dalla bicicletta. L’obiettivo di Linda e Silvia è incoraggiare le donne a viaggiare, essere autonome e intraprendenti. Il loro libro “Cicliste per caso, l’Italia in bici sulle tracce di Alfonsina Strada” è in tutte le librerie.

Il documentario “Cicliste per caso, Grizzly tour” – che racconta il loro viaggio di 4mila km dal Canada al Messico attraverso le Montagne Rocciose – è visibile su Amazon Prime Italia e Netflix Europe. Sono le organizzatrici della Mia Women Ride, il primo evento bike-packing d’Italia dedicato solo a cicliste. La seconda edizione si svolgerà dal 16 al 18 Settembre. Linda e Silvia non sono solo compagne di viaggio: si sono sposate nel 2018.