
Nel paese europeo vicino a noi, è stato realizzato un accordo con Volkswagen per andare a convertire tutte le vetture da vetture termiche a vetture elettriche, di una isoletta veramente bellissima. Una società che basa sul turismo il proprio sostentamento, sarà la prima realtà completamente a zero emissioni.
Sta per avvenire, quello che moltissimi si aspettavano: una piccola realtà come un’isola all’interno del mar Mediterraneo, sta per diventare la prima isola completamente a zero emissioni del mondo. Stiamo parlando di Astypalea, isoletta con circa 1300 persone e circa 1500 veicoli. Stiamo parlando di una realtà alquanto piccola ma perfetta per essere un test chiave per la conversione totale dei veicoli termici in veicoli elettrici. Bellissime spiagge ma anche montagne, che vengono percorse in lungo e largo da circa 70 mila turisti che ogni anno visitano questo paradiso nel Mediterraneo.
Per siglare l’accordo, è arrivato addirittura il premier greco, oltre che l’amministratore delegato di Volkswagen.
Secondo quanto dichiarato, la conversione arriverà il prima possibile. Non cambieranno semplicemente le vetture dei singoli cittadini, ma soprattutto ed in primis il sistema di trasporto pubblico e i veicoli delle autorità locali. Ovviamente anche le aziende dovranno convertire i propri veicoli in vetture elettriche. Per fare tutto ciò, verrà realizzata una struttura di reti di stazioni di ricarica private e pubbliche.
Per realizzare tutta questa potenza energetica, verranno realizzati dei sistemi eolici e solari, che il Governo greco andrà ad installare rapidamente sull’isola. In questo modo la mobilità elettrica sarà garantita da fonti rinnovabili. I primi veicoli a essere elettrici, saranno quelli Governativi, e successivamente verranno poi consegnati i primi veicoli elettrici ai privati.
Tutto ciò, è un importante banco di prova per l’utilizzo delle Volkswagen ID.3 e Volkswagen ID.4, le prime VW compatte totalmente elettriche, punto focale di un cambiamento epocale della mobilità sostenibile a marchio VW. L’ampio utilizzo di turisti, sarà anche un perfetto banco di prova per andare a osservare come le vetture elettriche si riescono a combinare in situazioni di car sharing.