Iniziativa importante per stimolare la micromobilità green (Shutterstock.com)

Il capoluogo di provincia ligure ha dato via tramite un’app al noleggio di biciclette e monopattini elettrici, addirittura gratis su certi percorsi.

La mobilità sostenibile in Liguria è un aspetto decisamente importante.

La conformazione geografica del suolo impone studi molto attenti e puntuali su come impattare il meno possibile sull’ambiente e sulla bellezza del paesaggio.

Per questo motivo, il capoluogo ligure di Imperia ha deciso di mettere a disposizione 50 monopattini e biciclette elettriche all’interno di un progetto che prevede fino a 250 monopattini.

Con costi davvero contenuti, ovvero 25 centesimi di euro per singolo minuto di corsa, l’intenzione del comune è quella di invogliare decisamente l’utilizzo.

Questi mezzi sono dislocati nel centro di Imperia, all’interno di punti nevralgici del trasporto e altri luoghi molto frequentati.

Sarà inoltre possibile attivare degli sblocchi gratuiti per le corse che coincidono con gli spostamenti tra le scuole e le stazioni ferroviarie.

È molto interessante e intelligente favorire il trasporto degli studenti verso le proprie scuole dopo aver raggiunto il capoluogo in treno.

Chiaramente, tutti i monopattini sono dotati di localizzatori GPS integrati per avere dati sul luogo di ritiro e di riconsegna.