In arrivo un'app per coloro che vogliono convertirsi all'elettrico (Shutterstock.com)

Oltremanica il governo ha deciso di realizzare un’app per smartphone specificatamente per le auto elettriche. È un aiuto concreto nella scelta dell’auto e in molti altri aspetti.

Il passaggio storico tra motori termici e motori elettrici deve essere aiutato anche sotto un piano dell’informazione. Per questo motivo il Governo inglese ha deciso di lanciare un’app appositamente per dare tutte le informazioni a coloro che sono interessati alla mobilità sostenibile elettrica.

Molto spesso infatti ci si domanda quale sia la vettura più congeniale per proprie esigenze visto che moltissime novità devono essere ancora ben assimilate dalle persone. L’applicazione si chiama EV8 Switch ed è disponibile ovviamente sia per Android ma anche per Apple.

Grazie all’investimento di 2,7 il Governo inglese quindi si appresta a dare tutta una serie di informazioni. Oltre ovviamente alla scelta delle vetture più congeniali a seconda delle diverse esigenze, sono presenti ovviamente tutte le colonnine all’interno del territorio inglese.

Oltre a questo aspetto l’applicazione calcola anche il numero di anidride carbonica che non è stata rilasciata nell’ambiente in modo da sottolineare l’importanza dell’apporto della singola persona nei confronti dell’ambiente.

Quest’app è semplicemente uno dei tanti tasselli che il Governo inglese sta realizzando al fine di spingere sempre più le persone alla conversione elettrica.

Attualmente in Italia non è presente un’applicazione simile che informi completamente sulle tipologie di autovetture che possono essere utilizzate e la distanza della vettura dalla colonnina. Non escludiamo che possano essere realizzate applicazioni finanziate dal Governo italiano su tale ambito, ma dobbiamo dire che comunque esistono diverse app che permettono di trovare la colonnina più vicina. Stiamo parlando delle App dei singoli provider di infrastrutture.