(Shutterstock.com)

L’azienda di design Icona ha deciso di presentare on-line, e con un evento il 6 maggio, il primo concept catamarano totalmente elettrico. Ecco i piani di un’azienda di origini italiane per la mobilità su mare dei prossimi anni. 

L’avevamo vista qualche tempo fa presentare al Salone di Ginevra, il Concept Nucleus, il veicolo a quattro ruote con guida totalmente elettrica ed autonoma. Era una specie di navicella spaziale che sarebbe stata commercializzata nei prossimi anni. 

Quello che sta per succedere in questi giorni, precisamente mercoledì 6 maggio, è la presentazione al pubblico del primo Concept di imbarcazione elettrica dell’azienda Icona. Chiaramente si tratta di un’imbarcazione destinata a pochi, visto i costi molto importanti, ma si tratta comunque di una nuova filosofia che l’azienda ha voluto portare alla ribalta a livello mondiale. 

Il nome dell’imbarcazione è Fibonacci, e non sono stati ancora declinati gli aspetti tecnici e di potenza di questa imbarcazione. 

Nel comunicato stampa emesso poche ore prima dell’evento di presentazione, l’azienda ha voluto però affermare come nei prossimi anni si potrà andare incontro a una vera rivoluzione del mondo della nautica. 

Non avremo più un settore strettamente riservato a poche persone, per via dei costi considerevoli. Secondo Icona infatti, la nautica non sarà più un’esperienza per pochi appassionati. Con l’evoluzione tecnica e la sostenibilità che l’offerta attualmente delle barche a propulsione elettrica, queste ultime potranno essere progettate in modo diverso al fine di abbracciare un maggiore numero di persone ed intercettare un sempre più alto numero di esigenze di quest’ultime. 

La scelta del nome è quantomeno legata ad uno dei più importanti matematici di tutti i tempi. Il design del catamarano si rifà ad un pianoforte ed ha come significato la sinfonia del mare. 

Appuntamento quindi al 6 di maggio, per ascoltare dalle dichiarazioni dell’amministratore delegato del gruppo Icona, i dettagli tecnici e tutti gli aspetti esperenziali che si potranno vivere su questo catamarano totalmente elettrico.