
Il colosso sudcoreano ha realizzato una piattaforma dedicata per aumentare l’autonomia e la velocità di ricarica.
Quando una nuova tecnologia entra nel mercato, sicuramente non può essere perfetta.
Per questo motivo i grandi Brand devono andare a implementare questa tecnologia e renderla progressivamente sempre più performante ed efficiente.
Una componente fondamentale delle auto elettriche è sicuramente la piattaforma, ovvero la base sulla quale viene costruita tutta la vettura.
L’importanza della piattaforma sulle auto elettriche è ancora maggiore, in quanto l’ottimizzazione degli spazi e la collocazione della batteria elettrica, permette di avere performance più importanti.
Nel concreto parliamo di una maggiore autonomia e anche di una velocità di ricarica maggiore.
L’autonomia è un cruccio per tutte le case Automotive, ovvero una sfida che è iniziata nel momento in cui è nata l’auto elettrica.
A causa di una rete infrastrutturale più complicata da sviluppare rispetto a un tradizionale distributore di benzina, ecco che le case Automotive cercano di massimizzare l’autonomia delle singole auto elettriche.
Notizia di queste ore è la decisione e l’attuazione da parte di Hyundai di una nuova piattaforma che verrà utilizzata per tutte le auto elettriche.
La medesima piattaforma quindi potrà essere utilizzata per auto di dimensioni simili.
Chiaramente non potrà essere utilizzata per auto citycar, così come per i grandi SUV.
Nel dettaglio Hyundai sta realizzando una piattaforma che sarà in grado di sostenere la tecnologia a 800 volt e un pacco batteria addirittura da 77 kWh.
In questo modo si potrà raggiungere una autonomia molto elevata, superiore a 500 km, e i tempi di ricarica saranno davvero molto bassi.
Chiaramente si potrà ricaricare l’auto elettrica nelle tradizionali colonnine di ricarica domestica, oppure nelle lente stazioni di ricarica.
L’impegno da parte di Hyundai è comunque quello di creare un prodotto quanto più performante e in grado di soddisfare al meglio le esigenze di tutti gli automobilisti interessati alle auto elettriche.