La casa automotive sudcoreana ha venduto ben 1000 auto a idrogeno negli ultimi anni (Grzegorz Czapski / Shutterstock.com)

In una nicchia veramente stretta di mercato, Hyundai è riuscita a vendere ben 1000 vetture a idrogeno Nexo in tutta Europa.

Nel mondo della mobilità sostenibile, tutti noi ci stiamo concentrando sulla trazione elettrica. Alcune case automobilistiche stanno sperimentando anche con un buon successo le vetture a idrogeno.

È il caso ad esempio di Hyundai che ha realizzato un SUV a idrogeno e lo ha commercializzato nel 2018. Dopo 3 anni di commercializzazione in Europa questo veicolo ha raggiunto l’ambiziosa asticella delle 1000 auto vendute in Europa.

Chiaramente questo dato potrebbe far sorridere molti, ma dobbiamo considerare che stiamo parlando di una vettura con una forma di alimentazione veramente rana nel rifornimento.

Tecnicamente si tratta di una vettura caratterizzata da una struttura a SUV ed una autonomia di circa 660 km con tempi dichiarati di ricarica di neanche 5 minuti.

Hyundai è molto attiva nel mondo della mobilità a idrogeno e ha già commercializzato una serie di camion a idrogeno in Svizzera e sempre Hyundai ha da poco consegnato autobus a idrogeno presso alcune aziende di Monaco di Baviera.

L’obiettivo della casa sudcoreana comunque è quello di vendere entro il 2025 ben 110.000 veicoli completamente a idrogeno. Il piano però è veramente ambizioso per Hyundai, ovvero quello di raggiungere la parità di prezzo con le auto completamente elettriche.

Entro 14 anni inoltre Hyundai prevede la conversione totale di tutte le vetture in idrogeno ed elettrico all’interno del territorio europeo.

È un piano veramente ambizioso che porterebbe Hyundai in una situazione di leadership per quel che riguarda la tecnologia dell’idrogeno. Attualmente solo Hyundai e Toyota sono posizionate sul mercato con una vettura alimentata da tale forma di propulsione. Staremo a vedere quindi man mano come aumenterà il numero di vetture a idrogeno vendute da Hyundai al fine di verificare lo stato di avanzamento della mobilità sostenibile a idrogeno.