Novità importanti per Huawei (viewimage / Shutterstock.com)

Notizie dalla Cina rivelano che probabilmente già quest’anno il colosso dell’elettronica potrebbe scendere in campo con la sua vettura elettrica. Sarà vero?

Dalla Cina sono arrivate delle indiscrezione da ben quattro testate giornalistiche. Secondo quanto si apprende on-line il colosso dell’informatica delle telecomunicazioni Huawei, starebbe pensando seriamente di entrare all’interno del mercato Automotive. 

Sarebbe una notizia eccezionale per tutti coloro che amano le auto elettriche in quanto si allargherebbe ulteriormente il ventaglio di possibilità di auto da scegliere. Non è sicuramente la prima volta che una azienda a livello mondiale dell’elettronica pensa di entrare all’interno del comparto auto elettrica. Già Google ed Apple avevano provato e stanno probabilmente lavorando in grandissima segreto sotto tale aspetto.

Secondo quanto si apprende on-line, l’azienda avrebbe discusso o starebbe discutendo con il gruppo Baic.  Si starebbe quindi lavorando  in collaborazione con un’azienda che già produce auto e che quindi ha già un importante know-how in tale settore.

Huawei dal canto suo non ha smentito categoricamente tale aspetto. Tramite un comunicato stampa si è limitata a definire la sua azienda come un business non perfettamente automobilistico. Tuttavia lascia comunque trasparire una possibilità di collaborazioni con altre case automobilistiche.

La motivazione degli interessi di Huawei alle vetture elettriche è presto detto. Con le pesanti limitazioni di Trump allo sviluppo economico dell’azienda negli Stati Uniti d’America, Huawei si è trovata a dover combattere con una situazione alquanto non ottimale.

Non sappiamo però se Huawei svilupperà internamente il progetto e poi lo declinerà alle aziende terze che sono già produttrici di vetture. In alternativa potrebbe semplicemente realizzare l’interfaccia digitale per una vettura prodotta e brandizzata con un’altra sigla. A parer nostro probabilmente Huawei svilupperà internamente il progetto di auto elettrica, declinando poi la realizzazione pratica ad aziende che hanno già strutture produttive interne.

Con la speranza che questa non si tramuti in una telenovela su Huawei, di scoop, smentite categoriche e di periodi di assoluta sonnolenza di novità, ci auguriamo quanto prima che Huawei esca allo scoperto con la propria auto elettrica