Novità per le ebike da montagna, in particolare (Shutterstock.com)

Il colosso delle 2 ruote, da sempre sinonimo di essere USA, ha creato un’azienda appositamente per realizzare e commercializzare biciclette elettriche.

Ormai i colossi Automotive cercano quanto più di comprendere le evoluzioni del mercato della mobilità sostenibile per tenere il passo delle tendenze attuali. Un esempio semplice è quello della Harley-Davidson, che ha deciso di realizzare un’azienda ad hoc per creare e commercializzare biciclette elettriche.

Questa azienda ha ora presentato un nuovo prodotto, denominato Serial 1. Stiamo parlando per la precisione di una mountain bike elettrica a pedalata assistita.

Se nel mese di maggio, era stata presentato un modello che aveva suscitato alquanti dubbi relativamente agli accessori e alle sospensioni assenti, l’attuale bicicletta elettrica dovrebbe essere davvero adatta a essere utilizzata sullo sterrato e sui percorsi accidentati in montagna.

Questa bicicletta elettrica, infatti, dispone di una sospensione anteriore e di un cambio a 12 rapporti che permette di una maggiore maneggevolezza all’interno dei percorsi di montagna.

Il nuovo modello, si adatta a quello che era stato visto precedentemente dalla medesima casa produttrice. Stesso telaio, ma anche stesso motore, che permette di avere 90 Newton metro di coppia alimentato da una batteria integrata nel telaio che permette di avere un autonomia compresa tra 48 e 153 km, a seconda del livello di assistenza utilizzato e richiesto.

Esistono diverse modalità che permettono alla bicicletta di aiutare la persona, a partire dalla modalità Eco (per i prati pianeggianti),passando per la modalità da mix ottimale di assistenza e risparmio, e infine Sport per una maggiore assistenza nei percorsi collinari.

Come ultimo allestimento, abbiamo anche Boost, per affrontare salite ripide in montagna.

Il telaio, ricordiamolo, è ha realizzato in alluminio idro-formato ed è dotato anche di una forcella anteriore con 12 cm di escursione.

Il prezzo per il mercato europeo è di poco più di €4600.