
Crow è una bici gravel sia elettrica sia muscolare: un modello versatile che si adatta a tutte le esigenze
Una gravel elettrica, ma anche muscolare: è questa la novità di Crow Bicycles. Arriva dalla Spagna il nuovo modello di bicicletta a pedalata assistita che può essere utilizzata anche senza batteria. Una vera e propria novità, che garantisce una versatilità di utilizzo mai vista prima. L’eGravel viene proposta in quattro modelli: due con telaio in alluminio e due con telaio in fibra di carbonio. Tutti i modelli sono dotati di forcella di carbonio, trasmissione wireless. Montano cambi Shimano o SRAM. Per i freni si è scelto l’idraulico a disco sempre Shimano o SRAM. Il manubrio è Ritchey.
Il fondatore del team che l’ha progettata è David Toledo. Per 15 anni, Toledo, è stato responsabile Canyon per Spagna e Portogallo. Si è partiti dall’idea anche una bicicletta a pedalata assistita potesse anche essere utilizzare con la forza muscolare. Per farlo, avrebbe dovuto essere alleggerita dal peso del motore e della batteria. Crow Bycycles ha ideato così un blocco unico con i due elementi chiave del sistema di trazione che potesse essere rimosso in pochi secondi. Il sistema di Fauza Evation, integrato nel tubo obliquo, incorpora una batteria al litio e un motore nel movimento centrale in un’unica unità. Può essere facilmente rimosso, alleggerendo la bicicletta di 3,3 kg. E anche con il blocco batteria-motore, il modello più leggero di Crow eGravel in carbonio pesa in totale appena 13,7 kg.
Il pacchetto Fauza Evation è estremamente compatto e la sua presenza non modifica la linea estetica di Crow eGravel. Utilizzando la modalità E-Bike i ciclisti possono scegliere tra tre livelli di assistenza alla pedalata tramite un controllo a pulsante sul tubo obliquo. Una colonna di led indica la durata residua della batteria. Una carica di 3,5 ore arriva a consentire un’autonomia di circa 80 km. Un’app fornisce informazioni aggiuntive come navigazione GPS, velocità attuale, cadenza, potenza erogata e generazione di coppia.