Gradisca-2020-annullato
Rimandati al 2021 i festeggiamenti per la 35^ edizione del raduno organizzato dal G.F.I.Alpe Adria (Fonte Sonja Vietto Ramus)

La 35^ edizione dello storico raduno di fuoristrada ospitato in Friuli Venezia Giulia è stata posticipata al prossimo anno

“Con una decisione a lungo meditata e sofferta, nell’esito, ma presa con la piena consapevolezza che, soprattutto nei grandi eventi, è necessario mettere in chiara evidenza il senso di responsabilità e l’impegno civile di tutti gli appassionati di fuoristrada, comunichiamo l’annullamento dell’edizione 2020 del “Raduno internazionale 4×4 Città di Gradisca” – si legge in un comunicato stampa a firma di Tiziano Godeas, presidente del G.F.I. Alpe Adria – La 35^ edizione è rimandata al dicembre 2021, periodo in cui si confida ci saranno le condizioni adeguate per riproporre il grande ritrovo dei fuoristradisti con un programma arricchito da nuovi contenuti fuoristradistici e turistici, col lungo e variegato itinerario 4×4, gli immancabili ristori come piacevoli momenti di aggregazione e condivisione della comune passione per il 4×4 e nuovi tour collaterali alla scoperta delle bellezze e della storia del Territorio“.

Appuntamento dunque nel 2021 con uno degli eventi offroad più apprezzato dagli appassionati: la data sarà compresa presumibilmente tra l’8 e il 12 dicembre.

La storia del G.F.I. Alpe Adria 24 aprile 1980. Nasce in questa data il Gruppo Fuoristradistico Isontino. Nei primi anni l’attività del club è piuttosto ridotta e rivolta soprattutto ad allacciare contatti amichevoli con altri possessori di veicoli fuoristrada. Un primo timido approccio organizzativo si concretizza il 13 settembre ‘81 con il “1° Meeting Nazionale del Fuoristrada”. Solo nel 1985 però il G.F.I. inizia a proporsi come organizzatore di manifestazioni ed il 1 dicembre, su richiesta dei commercianti locali, parte la prima edizione del “Raduno 4×4 Città di Gradisca” con la presenza al via di 30 fuoristrada. L’anno successivo la manifestazione cresce e i partecipanti diventano 50, poi nel ‘97 101 e così via a salire fino ad oltrepassare le 600 presenze nelle ultime edizioni del raduno, con un picco massimo nel 2003 con 854 fuoristrada 4×4, evento più volte ricordato nei libro dei “Guinness dei primati”.

In totale, nelle trentaquattro edizioni del “Città di Gradisca”, si è ottenuta una partecipazione di ben 18.746 veicoli 4×4 e la presenza di oltre 40.000 appassionati di 4×4. Nel frattempo il club si espande territorialmente e per accontentare i numerosi soci iscritti che fanno del G.F.I. uno più grossi club con oltre 200 tesserati annui e possessori di 4×4 (in totale il club ha avuto nel corso degli oltre 2.000 soci), il nome dell’associazione, nel 1995, viene ampliato in “G.F.I. ALPE ADRIA off-road”.

Oltre al raduno di Gradisca, vero fiore all’occhiello del club, il G.F.I. organizza numerose altre iniziative fra cui vanno ricordati alcuni raduni come quelli commissionati dalla Rusconi Editore “La via delle Malghe”, “Tra Vapori e Sapori” e “Passaggio a nord-est”, “Tra lupi e leggende”, “Cinque Terre ed Un’Alta Via”, quattro edizioni di “Sotto le Stelle”, ventitre edizioni del “Raduno Rosa”, quattordici del “Green Volley 4×4” raduno a Faedis, sette del raduno “Alta Val Torre” a Lusevera, due “Notti in Collio” ed alcune gare valide per il “Trofeo Alpe Adria”. Dal 2004 ha organizzato per Porsche Italia otto edizioni del raduno nazionale riservato ai modelli Cayenne. Una parte del club si dedica al volontariato nella Protezione Civile, alle iniziative di solidarietà ed ai temi dell’ecologia.