Uno studio presentato all'Automotive Dealer Day afferma come gli italiani siano sempre più interessati alle auto elettriche (Shutterstock.com)

Secondo un studio presentato in occasione della Automotive Dealer Day di Verona, gli italiani stanno dimostrando una crescente attenzione alle vetture elettriche anche se c’è ancora qualche aspetto da risolvere.

Ogni anno si tiene il consueto Automotive Dealer day a Verona, ovvero il luogo dove i concessionari si riuniscono al fine di fare un’analisi complessiva del settore e scoprire quali siano le arie principali da curare con attenzione.

In occasione dell’ultimo appuntamento sono state rilasciate alcune informazioni circa uno studio sulla mobilità sostenibile. L’indagine in questione ha analizzato il parere degli automobilisti italiani nei confronti della auto elettrica.

Circa il 40% degli intervistati hanno affermato che il settore elettrico è una concreta soluzione per la mobilità del domani. Sempre il 40% afferma che le vetture elettriche permetteranno di ridurre le missioni ma che purtroppo non avranno un grande impatto sull’inquinamento globale.

Esiste infatti una quota pari al 38% che considera che l’intero ciclo produttivo delle auto elettrica non porti un beneficio concreto e diretto all’ambiente (anche se ci sarebbe moltissimo da dire in tale aspetto).

Le auto elettriche però sono considerate un po’ più convenienti delle normali vetture tradizionali per il 23% dei casi, mentre per il 27% le considera allo stesso livello delle vetture non elettriche.

Ecco quindi come il mondo mercato dell’auto percepisce quest’anno le vetture elettriche. Sebbene sia vero che una vettura elettrica abbia un costo di produzione importante, è anche vero che una catena di produzione efficiente è in grado di abbattere in modo considerevole le emissioni di inquinamento.

Questa situazione ovviamente potrà essere superata con l’aumento della tecnologia e con il progressivo sviluppo di tutta una serie di tecnologie che permetteranno nei prossimi mesi di affinare sempre più le tecniche di produzione delle vetture elettriche.