Logo Cannonball
(©Ufficio Stampa Cannonball 4x4)

Dal 23 al 26 maggio in Friuli Venezia Giulia il nuovo evento dedicato all’offroad estremo

Fls (Freedom Live Style) asd presenta Cannonball 4×4 South Europe, il nuovo evento internazionale dedicato agli appassionati di fuoristrada estremo, in programma nella regione Friuli Venezia Giulia.

Da poco compiuti i 10 anni di attività, l’associazione Fls 4×4 continua la sua attività di offroad estremo, aggiungendo qualcosa di nuovo ed entusiasmante, qualcosa che offra ai team una nuova sfida sulle loro capacità di guidare e navigare, e ai preparatori un ulteriore test che combini tecnica e affidabilità per 4 giornate full immersion, con tanti km totali di tracciato e prove speciali.

Cannonball come la mitica gara con waypoint obbligati, 4×4 perchè il campo di gara è praticabile solo da veicoli muniti di 4 ruote motrici, extreme perchè gli ostacoli da superare necessitano di verricello e perchè il veicolo dev’essere rigorosamente dotato di gabbia di protezione come da regolamento.

I veicoli sono verificati in tutte le loro caratteristiche prima dell’inizio gara e sono ammessi 4×4, ssv e prototipi, tutti comunque dotati di verricello.

Il campo base è attivo per tutte le 4 giornate con chiosco, servizi igienici, podio di partenza e di premiazioni e spazi assistenza dedicati.

Programma e svolgimento

Nella mattinata di giovedì 23 maggio, presso il campo base, si terranno le verifiche amministrative e tecniche di equipaggi e veicoli.Nel pomeriggio avrà luogo la cerimonia di apertura con la scelta dei numeri di partenza per il prologo con prove speciali da completare entro un tempo massimo imposto e che determineranno l’ordine di partenza della prima giornata di gara.

Venerdì 24 maggio si entrerà nel clou’ della manifestazione con prove di orientamento (WP) e speciali (SS) dalle 09:00 alle 17:00 con pausa pranzo. Stesso programma nella giornata di sabato 25 maggio.

Domenica 26 maggio la manifestazione vedrà prove speciali la mattina e la cerimonia di chiusura con premiazioni nel pomeriggio.

Nelle prove di orientamento (WP) ogni equipaggio avrà a disposizione un tempo massimo per acquisire tutti i waypoint e completare le speciali. L’acquisizione dei WP verrà convalidata dalle foto scattate da ogni equipaggio e scaricate al rientro in direzione gara. Nelle prove cronometrate (SS) ogni equipaggio avrà a disposizione un tempo massimo per completare la prova.

L’equipaggio che avrà individuato più WP, entro il tempo stabilito, o che avrà impiegato meno tempo per individuare tutti i WP, risulterà il vincitore della prova. Inoltre potrà aggiungere un punteggio in più per le prove speciali (SS) che si troveranno all’interno delle prove di orientamento. Ogni fine giornata verrà stilata una classifica provvisoria.

Il vincitore della manifestazione sarà il concorrente che terminata la gara accumulerà meno penalità, si aggiudicherà più punti nelle prove e quindi riceve il miglior punteggio dell’evento.

Campo di gara

La Cannonball 4×4 South Europe correrà tra pietraie, guadi, fangaie e terreno impervio, non mancheranno salite da verricello e tratti spediti e veloci, un mix che sicuramente metterà a dura prova veicoli ed equipaggi, ma non mancheranno i momenti di divertimento nel tipico stile di Fls Offroad.

Le iscrizioni sono già aperte: tutte le informazioni sul sito www.flsoffroad.it

Iscriviti entro il 22 marzo per la quota ridotta. Verranno ammessi un massimo di 30 veicoli.