
Alle 13 di oggi la casa Automotive statunitense ha svelato il suo nuovo SUV elettrico.
Arriverà a fine di quest’anno con prezzi a partire da circa 45 mila euro.
Le consegne arriveranno nei primi mesi del 2024, ma sarà disponibile già nelle concessionarie in fase di prenotazione nel mese di ottobre.
Un veicolo completamente elettrico che si basa sulla piattaforma MEB del gruppo Volkswagen.
Il nome sarà Explorer ed è lo stesso del SUV plug-in che attualmente all’interno della gamma Ford. È bene precisare che non avrà nulla a che fare con quello già in essere in quanto è completamente nuovo.
Questo nuovo veicolo sarà il primo di una serie di nuove vetture a batteria che Ford vuole lanciare nei prossimi anni in Europa.
Non ci sono informazioni in merito alla potenza della batteria ma si sa che avrà una capacità del bagagliaio di 450 litri. In termini di lunghezza dovrebbe essere lungo circa 4 metri e mezzo, con un frontale decisamente aggressivo ma anche dotato di linee molto pulite e armoniose.
All’interno del veicolo sarà presente moltissima tecnologia già a partire dal volante e dallo schermo che riassumerà il digital cockpit.
Nella plancia centrale troverà spazio un display da 15 pollici con un nuovo sistema infotainment ancora più prestazionale. Questo display potrà scorrere nella plancia e posizionarsi come meglio preferisce il guidatore.
Il bracciolo inoltre è in grado di nascondere uno spazio di ben un libro e mezzo, dove è possibile riporre anche un computer da 15 pollici.
Per quel che riguarda il comparto elettrico e le prestazioni su strada, la casa statunitense si limita ad affermare che sarà disponibile con la trazione posteriore, ma anche con quella integrale e basteranno 25 minuti per passare dal 10 al 80%.