(alexfan32 / Shutterstock.com)

 La casa dell’ovale blu statunitense, ha deciso di presentare una versione ibrida del suo pick-up per eccellenza. Scopriamo insieme i dettagli.

 Negli Stati Uniti d’America è quasi consuetudine vedere un grosso pick up percorrere le strade. In Europa invece questa moda, o meglio questa consuetudine, di guidare questi enormi mezzi, sta arrivando solo ultimamente.

 Gli Stati Uniti d’America tra l’altro sono uno dei paesi che effettuano più emissioni di gas inquinanti nell’atmosfera e apprendere la notizia che Ford ha voluto posizionare all’interno della propria lineup una vettura fondamentale da un punto di vista strategico, come il Ford F150, nella versione ibrida, è un dato assolutamente molto importante per l’ambiente.

 Stiamo parlando infatti della vettura più venduta negli Stati Uniti d’America da 10 anni a questa parte ed è di gran lunga il pick up più venduto al mondo.

 Sotto il cofano troviamo due motori, un termico ed uno elettrico. Stiamo parlando del V6 3.5 PowerBoost per la versione termica ed un motore termico da 47 cavalli integrato nella trasmissione automatica a 10 rapporti.

 La batteria che alimenta il motore elettrico è da 1,5 kWh e si può ricaricare sia tramite il motore termico nella modalità veleggio che grazie alla frenata rigenerativa.

 In questo modo, secondo i dati emessi dagli ingegneri Ford, il mezzo potrà percorrere fino a 1100 km con un singolo pieno.

 Questa scelta è fondamentale non solo per tutti coloro che vogliono viaggiare in modo più ecosostenibile, ma anche per tutti coloro che utilizzano il Ford F 150 all’interno delle proprie attività lavorative. Il motore elettrico infatti potrebbe essere utilizzato come fonte di energia per tutte quelle attività che sono immediatamente legate al mezzo nelle proprie vicinanze. Possono essere infatti alimentati attrezzi di varia natura per lavori all’aperto.

 Staremo quindi a vedere come gli statunitensi reagiranno a questa innovazione, sia da un punto di vista ambientale, sia per quel che riguarda i minor consumi

Credit Photo: Autoinfluence.com