Bonus Casco

Il Comune mette a disposizione un contributo per coprire parte del costo per l’acquisto di un casco per il monopattino

Dal 20 luglio nel Comune di Firenze sarà possibile richiedere online il bonus per l’acquisto del casco per il monopattino elettrico. Si tratta di un contributo finalizzato a migliorare la sicurezza stradale per gli utilizzatori di questo veicolo. Il contributo copre quota parte del costo sostenuto, fino a un massimo di 30 euro, per l’acquisto di un casco protettivo effettuato in qualsiasi negozio fisico o online e fino ad esaurimento delle risorse appositamente stanziate. 

Requisiti Bonus Casco

Possono richiedere il “bonus casco monopattino” tutti i cittadini residenti nel Comune di Firenze, proprietari di monopattino elettrico e/o utilizzatori dei servizi di sharing monopattini, che abbiano acquistato un casco protettivo dopo il 1° novembre 2021 e dispongano della documentazione fiscale (scontrino) attestante l’acquisto effettuato in qualsiasi negozio fisico od on line. 

Modalità di richiesta e di erogazione

Il “bonus casco monopattino” deve essere richiesto on line all’indirizzo in calce, tramite le credenziali dello SPID, accedendo tramite il link esterno riportato nella pagina “Modalità di accesso al servizio”.Il richiedente deve caricare la documentazione fiscale attestante l’acquisto del casco e indicare l’IBAN del suo conto corrente per ricevere il bonus a rimborso. 

L’erogazione del contributo è subordinata, oltre al possesso dei requisiti specificati, al caricamento nella piattaforma informatica dedicata dei dati e dello scontrino di acquisto del casco. Il rimborso copre una quota parte oppure il totale della spesa sostenuta dal singolo utente. Verrà rimborsato – tramite accredito sul conto corrente intestato al richiedente – un importo massimo di 30 euro per acquisti pari o superiori a tale cifra; per acquisti inferiori a 30 il rimborso sarà pari all’importo effettivamente pagato per il casc

L’erogazione viene effettuata entro 30 giorni dall’approvazione della domanda, a seguito di verifica della documentazione contabile.