Fenek Rally
(©Fenek Rally)

A organizzare l’appuntamento motoristico è lo spagnolo Lluis Rosa, pilota alla Dakar

E’uno dei migliori rally raid ospitati in Marocco, perché più si avvicina ai grandi appuntamenti motoristici ufficiali del panorama internazionale. Più che una semplice gara, questo evento a trazione integrale rappresenta un’avventura sportiva e umana che si svolge nell’arco di una decina di giorni, percorrendo centinaia di chilometri in alcuni dei territori più difficili e maestosi del nord Africa.

Organizzato dallo spagnolo Lluis Rosa, il Fenek Rally riunisce da anni, in una sfida di resistenza, guida e navigazione, sia partecipanti alle prime esperienze sulla sabbia che professionisti di questa disciplina 4×4.

Cosa rende questa gara così unica? “La resistenza, la sfida di affrontare un itinerario in alcuni dei luoghi più ostili del pianeta: un impegno fisico e mentale che lo rendono davvero speciale. Tutti i partecipanti hanno, sì, come obbiettivo quello di tagliare il traguardo finale ma sempre accompagnati da quello spirito di fratellanza che il Fenek Rally impone –spiega Rosa- Anche se ci si mette in gioco per arrivare primi, il cameratismo è essenziale. I concorrenti devono fermarsi e aiutarsi quando incontrano difficoltà lungo il percorso. E alla sera, arrivati al bivacco dove attende il campo, questo spirito di reciproca collaborazione trova la sua massima espressione!”.

L’edizione 2022 del rally raid prevede 5 tappe circolari o semicircolari attorno a Merzouga, Taouz, Ouzina, Ramlia, Erfoud e altri villaggi marocchini. In totale, 1.200 chilometri da percorrere tra piste, sabbia e dune con tratti tecnici e altri da affrontare in velocità. Perché partecipare al Fenek Rally? Perché è un evento ideale per avvicinarsi e migliorare sia nella guida che nella navigazione a bordo di un 4×4, un SSV, un buggy, un camion o in sella a una moto o a un quad. Gara a roadbook (abbinato a Stella EVO III) con diagrammi e indicazioni di distanze (sistema Dakar), prevede tappe con tracciati fra i 50 e i 340 chilometri.  

www.fenekrally.com