Fenek Rally primavera2022
(©Javier Zamora)

Doppio appuntamento con i rally-raid nel deserto organizzati da Lluis Rosa e Territori 4×4 per la stagione 2023

Che il Fenek Rally (www.fenekrally.com) sia fra gli eventi offroad che più si avvicina ai grandi appuntamenti motoristici ufficiali del panorama internazionale non c’è ombra di dubbio. Ben più che una semplice gara, il Fenek – che nel 2023 si svolgerà nuovamente sia in Tunisia che in Marocco – è un’avventura sportiva e umana che, attraverso centinaia di chilometri, porta alla scoperta di alcuni dei territori più difficili, ma altrettanto maestosi, del nord Africa.

Ognuno degli eventi targati Territori 4×4 (e dal patron Lluis Rosa, pilota e appassionato off-roader spagnolo) riunisce da anni in una sfida di resistenza, guida e navigazione sia partecipanti alle prime esperienze sulla sabbia che professionisti di questa disciplina 4×4. Tagliare il traguardo è già un grande risultato.

“La navigazione è un elemento cruciale per il successo nei settori speciali in quanto il Fenek Rally è essenzialmente una gara di orientamento –spiega Lluis Rosa– I partecipanti devono trovare il modo di attraversare o di aggirare i numerosi ostacoli naturali presenti sul percorso nel minor tempo possibile, facendolo in modo da preservare sia il veicolo su cui viaggiano che i componenti stessi del mezzo”. 

Per la stagione 2023 sono in programma un primo evento in Tunisia, dal 25 marzo al 5 aprile, e un secondo, in Marocco, che avrà luogo invece dal 7 al 15 ottobre. Il rally tunisino prevede 5 tappe (Douz-Chenini, Chenini-Zmela, Zmela-Douz, Douz-Douz e Douz-Douz) con festa folkloristica e appuntamento culturale per i partecipanti; ancora in via di definizione invece l’itinerario del rally in programma nel deserto marocchino.

Pronti a partire?