Il piano di sviluppo delle colonnine in autostrada è purtroppo fermo (Giorgio Morara / Shutterstock.com)

In un comunicato stampa Federauto ha sottolineato come la rete di ricarica elettrica non stia crescendo di pari passo con il progressivo sviluppo del mercato Automotive sostenibile.

Moltissimo è stato detto e moltissimo verrà ancora detto nei prossimi mesi e nei prossimi anni per quel che riguarda lo sviluppo delle infrastrutture delle colonnine elettriche.

Se all’interno del nostro paese o meglio delle nostre città, si sta progressivamente facendo piede il posizionamento delle colonnine elettriche, all’interno della rete autostradale molto deve essere ancora fatto.

Se entriamo all’interno dell’autostrada, qualunque essa sia in Italia, molto probabilmente non troveremo una colonnina di ricarica elettrica.

Secondo la legge di bilancio 2021, esisteva una precisa direttiva per realizzare nelle autostrade una rete infrastrutturale per la ricarica ad alto potenziale entro il 30 giugno. Purtroppo il piano di copertura è bloccato e questo non ha fatto altro che fermare il progressivo sviluppo delle colonnine di ricarica elettrica.

Federauto ha lanciato quindi un appello affinché chi di potere possa andare a modificare tale situazione e sviluppare un progressivo aumento delle colonnine in autostrada.

In particolare segnaliamo come l’Autorità di Regolamentazione dei Trasporti abbia recentemente approvato una delibera per stabilire per fine febbraio dell’anno prossimo, la data ultima per pubblicare i requisiti dei bandi.

Non ci resta ovviamente che la speranza di un blocco totale di tutte le situazioni in stallo.

Attualmente infatti sono presenti solo due colonnine di ricarica elettrica su quasi 7000 km di rete autostradale italiana.

Ecco perché Federauto ha lanciato l’appello anche in virtù del recente PNRR che ha come obiettivo, tra gli altri, quello dello sviluppo delle reti infrastrutturali delle colonnine elettriche.

Staremo a vedere e monitoreremo nelle prossime settimane se ci saranno degli sblocchi e delle accelerazioni in tal senso.