colonnina ricarica auto
Da marzo si potrà fare la spesa e ricaricare l'auto elettrica, in oltre 100 Carrefour in Italia (Shutterstock.com)

A partire da marzo ci saranno 250 colonnine in 135 punti vendita del colosso francese. Grazie ad una collaborazione con FCA e Be Charge, interessanti agevolazioni per i possessori della Fiat 500 elettrica.

Tra i principali freni psicologici che bloccano la gente nell’acquisto delle vetture elettriche, sicuramente si ha il tempo delle ricariche non domestiche. Molto spesso infatti hanno una durata importante e la gente si domanda cosa fare durante questo tempo che scorre.

È notizia di qualche ora fa la decisione di Carrefour e FCA in collaborazione con Be charge, di sviluppare un progetto che permetta alle persone di ricaricare la vettura elettrica, durante il tempo di una normale spesa. In altre parole, in 135 punti vendita del colosso francese Carrefour, troveremo 250 colonnine posizionate nel piazzale antistante al supermercato. In questo modo, si potrà fare la spesa dei beni alimentari, e non solo, che necessitano, e durante tale momento di quotidianità, si potrà ricaricare l’auto elettrica.

Come si sa, esistono diverse forme di colonnine di ricarica, a seconda che si parli di colonnine con una potenza bassa di kW o colonnine capaci di raggiungere importanti picchi di kW. L’accordo in questione prevede infatti di posizionare due tipologie di colonnine, da 22 e da 75 kW. In questo modo si potrà allargare il numero di potenziali soggetti che sono intenzionati a ricaricare la vettura elettrica, durante il periodo di spesa. 

Sono interessanti inoltre le agevolazioni che i possessori di Fiat 500 potranno avere. Questi ultimi infatti, tramite l’app Fiat sul proprio smartphone, potranno localizzare le colonnine, direttamente sul cellulare. Inoltre, beneficeranno di premi extra nei confronti di Carrefour, con dei punti fedeltà all’interno del circuito di loyalty payback. Come ciliegina sulla torta, riusciranno ad ottenere degli sconti dedicati sul servizio click-and-collect, ovvero la corsia prioritaria di Carrefour per il ritiro della spesa on-line.