
E’ una delle tante escursioni proposte da Tour4x4 (marchio di drivEvent Adventure) agli appassionati di fuoristrada per una vacanza all’insegna della natura. Pronti a partire per visitare quest’angolo di Toscana?
Cinque tappe con percorsi rigorosamente in 4×4, camminate in montagna, visite a borghi e fortezze, degustazioni di prodotti tipici locali e pernottamento in una villa storica con tanto di piscina. In poche parole, avventura sì ma con tutti i confort (anche gastronomici).
Fra le escursioni proposte da Tour4x4 c’è quella in Garfagnana in programma dal 12 al 16 agosto. “La Toscana è una delle regioni italiane con più storia e natura mescolate assieme. La Garfagnana, che si sviluppa fra le Alpi Apuane e gli Appennini Tosco-Emiliani sino al confine con Modena, Reggio Emilia e la Lunigiana, è un territorio con molte zone naturali che raggiungono i 1700 metri ed è attraversata dal fiume Serchio – spiega Rudy Briani – In questo territorio ci sono molti borghi storici e fortezze da visitare così come nella Media Valle del Serchio, che si estende nell’area più pianeggiante che parte da Lucca e arriva a Barga e Gallicano, sono diversi i fiumi che scendono da vallate strette e colorate dove non manca occasione ad esempio per praticare rafting e canyoing”.
Cosa prevede il tour? “Ogni mattina l’appuntamento è alle 9.30 con la partenza per la tappa giornaliera: percorsi in sterrato con alcuni tratti in asfalto, visita alle cave di marmo, pranzo in rifugio o agriturismo, camminata sui monti, nei borghi storici, parchi avventura e poi rientro a tardo pomeriggio a Villa Moorings per relax in piscina e nel parco esterno di 3 mila metri. E, per concludere, cena nei ristoranti di Barga con passeggiata alla scoperta delle sua bellezze” – proseguono gli organizzatori.
I percorsi offroad in programma sono di bassa e media difficoltà con alcuni tratti più tecnici ma assolutamente facoltativi. L’itinerario 4×4 è adatto anche ai SUV, senza ridotte, grazie a alcune “varianti” più semplici. “Non solo questo ma tutti i nostri tour sono organizzati in modo professionale e per passione, per far divertire e emozionare sia i più esperti che i neofiti della guida in offroad – sottolinea Briani – Sempre nel rispetto delle leggi e della natura che tanto amiamo: evitiamo accuratamente ogni passaggio che possa danneggiare i veicoli e il territorio perché preferiamo dedicare un po’ di tempo in più per una degustazione di prodotti tipici locali o una visita culturale. Vi portiamo dove non sempre è facile arrivare, in luoghi inaccessibili con i normali mezzi ma che per noi, con il fuoristrada, diventano mete ideali”.
Per chi quest’estate è alla ricerca di divertimento off the road sapientemente abbinato a ottima gastronomia e scoperta di nuovi luoghi l’escursione in Garfagnana è la risposta perfetta. Siete di quelli che non rinunciano mai al mare? Nessun problema: fra gli altri itinerari proposti da Tour4x4 per la stagione estiva c’è anche il week end del 18 e 19 luglio con l’escursione “Lucca – Mare”, due giorni in fuoristrada fra la storica città di Lucca e la spiaggia bianca di Vada, in provincia di Livorno. Accompagnati dallo staff si viaggerà fra strade sterrate, boschi e monti sino a raggiungere il Mar Tirreno.
Vi manca il deserto? Tenetevi pronti allora per il “Roma-Douz Raid”, tour non competitivo in 4×4 che unirà Italia e Tunisia su strade sterrate e piste del deserto tunisino. Partenza in traghetto da Civitavecchia, arrivo a Tunisi, trasferimento a Hammamet e poi via verso Matmata, Tembaine e Douz (dal 30 settembre al 5 ottobre salvo variazioni dovute all’emergenza sanitaria).
Sito ufficiale http://www.tour4x4.it