acquisto auto coppia
Ecco finalmente il profilo dell'acquirente tipo, di una vettura elettrica

Ecco il profilo dell’automobilista che acquista le auto elettriche

Da un’analisi svolta da Ecoverso, associazione di acquisto solidale nata nel 2013, possiamo finalmente fare un identikit preciso delle persone che acquistano normalmente una vettura elettrica

Molto spesso si va ad effettuare tutta una serie di discorsi e di analisi sulla vettura elettrica e sui tempi che quest’ultima riuscirà a imporsi all’interno del mercato automotive. Stiamo moltissime ore a disquisire se è meglio puntare sull’idrogeno o sull’elettrico, se riuscirà entro 10 anni l’Italia ad adeguarsi a un sistema già avanzato a livello europeo. Molto poco viene però detto a livello del identikit perfetto del soggetto che acquista una vettura elettrica.

Ecoverso, un’associazione di acquisto solidale nata circa 7 anni fa, il cui scopo era quello di aggregare gli individui per l’acquisto di vetture a condizioni vantaggiose, ha effettuato un’analisi dei loro acquirenti. 

Normalmente si parla di un uomo nel 80% dei casi, con un’età compresa nella maggioranza dei casi tra 45 e 54 anni (per il 35% dei casi) seguiti dai soggetti che hanno più di 55 anni (per il 29% dei casi).

A livello geografico, le persone sono posizionate nel nord Italia per il 75% dei casi, e normalmente nelle aree urbanizzate.  Milano è in testa alla classifica delle città, con il 18% della popolazione seguita da Roma con l’11% per cento. 

Osservando il livello di istruzione, il 33% degli acquirenti è laureato ed il 50% ha una posizione lavorativa stabile. 

Quanto emerso da questa indagine fa riflettere quanto diversificata è la percezione delle vetture elettriche e la decisione di acquistarle all’interno del territorio nazionale. 3 italiani su 4 che acquistano vetture elettriche sono infatti posizionati in aree del Nord. 

Ancora una volta, se ci fosse un sistema infrastrutturale più diffuso in Italia, molto probabilmente il numero di persone che acquistano una vettura elettrica, salirebbe notevolmente.